Istanbul New Stories

-

spot_img

TORINO. Fino al 31 gennaio alla galleria Alberto Peola in mostra il nuovo lavoro della fotografa Paola De Pietri “Istanbul New Stories”.

 

Paola De Pietri - Istanbul New Stories, 2012, cm 129x156 stampa digitale a pigmenti su carta cotone, ed.5
Paola De Pietri – Istanbul New Stories, 2012, cm 129×156 stampa digitale a pigmenti su carta cotone, ed.5

 

<<Istanbul è una città bellissima come Venezia, San Francisco…>>. Così comincia un intervento di Deyan Sudjic alla conferenza annuale organizzata da Urban Age Programme tenutasi nel 2009 a Istanbul. La sua e le relazioni degli altri studiosi e urbanisti sottolinearono la ricchezza, la complessità, le contraddizioni di una società/città proteiforme caratterizzata da una crescita rapidissima in termini economici e culturali, con un forte incremento della popolazione e dello sviluppo urbanistico. La città ha oggi più di 15 milioni di abitanti e la sua posizione geografica tra Europa e Asia ne fa un importante crocevia culturale e commerciale tra i due continenti.

 

Paola De Pietri - Istanbul New Stories, 2012, cm129x156 stampa digitale a pigmenti su carta cotone ed.5
Paola De Pietri – Istanbul New Stories, 2012, cm129x156 stampa digitale a pigmenti su carta cotone ed.5

 

Il rapido tasso di crescita economico e demografico ha influito sulle grandissime trasformazioni urbane avvenute sia in aree già precedentemente abitate sia con l’aggiungersi di vere e proprie nuove parti di città. In questo contesto si manifestano i forti cambiamenti degli scenari paesaggistici e sociali attraverso la nascita di nuove comunità, contemporaneamente alla cancellazione o alla metamorfosi di quelle preesistenti. Comunità fragili appena costituite, forse ancora prive di conflitti per la mancata conoscenza reciproca, nascono in maniera vorticosa, e in esse interagiscono il singolare degli individui, il plurale della famiglia (comunità minima) e la casualità del plurale della comunità. É attraverso la guida di un periodo temporale che nascono queste New Stories.

 

Paola De Pietri - Istanbul New Stories, 2012, cm129x156 stampa digitale a pigmenti su carta cotone ed.5
Paola De Pietri – Istanbul New Stories, 2012, cm129x156 stampa digitale a pigmenti su carta cotone ed.5

 

L’interesse alla base di questo mio nuovo ciclo di opere è per quello che accade da quando si comincia a progettare un nuovo quartiere o area residenziale di grande o media scala fino a quando la nuova comunità parte dal suo grado ‘zero’. Le fotografie ritraggono scheletri di case, uomini, donne, piccoli paesaggi transitori, spazi chiusi disegnati e organizzati e spazi esclusi, aperti, case, cani, fondazioni, muri… Rimane forte il senso di precarietà, di instabilità e sgomento. La scala sulla quale si collocano le immagini è quella dello spazio ‘calpestato’ dove i temi generali della metropoli sono calati dalla massa al singolo».    Paola De Pietri

 

Infowww.albertopeola.com

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -