ROMA. Inaugura venerdì 14 febbraio, nello spazio espositivo di Laboratori Visivi, la mostra fotografica Still Life di Francesca Loprieno.
Un percorso realizzato tra Roma, Parigi, Cracovia e Varsavia che fa parte del progetto “Transizioni”, cominciato dall’artista nel 2009 dove quattro grandi città e quattro grandi piazze con una storia e una cultura differenti, sono tutte accomunate da una caratteristica: ospitano il passaggio. Un passaggio che spesso non ci si rende conto di compiere ma che attraverso queste immagini l’artista ci costringe a osservare.
Non ci sono architetture riconoscibili o luci troppo evidenti. Non ci sono dettagli a cui appigliarsi. Sono solo attimi, transizioni appunto. Still life non è però solo un’esposizione. Francesca Loprieno, infatti, vuole condividere l’esperienza del “guardare” con il pubblico che sarà invitato a partecipare in maniera interattiva con le opere in mostra.
Francesca Loprieno. Affianca all’attività artistica di fotografa frequenti collaborazioni sia in ambito teatrale che nel settore della comunicazione video-artistica. Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, ha completato le sue conoscenze frequentando numerosi seminari e corsi di formazione a Roma e a Parigi dove conduce nel 2010 una ricerca foto-videografica presso l’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs (ENSAD) sui problemi dell’immigrazione nelle banlieues parigine. Il suo progetto “Soi même pourtant” è stato selezionato per l’esposizione nel Museo della Storia dell’Immigrazione di Parigi. Nel giugno 2011 ha esposto un suo lavoro intitolato “Identi-kit” alla 54° Esposizione Internazionale d’arte “Biennale di Venezia”. Nel 2012 frequenta un simposio di “Fotografia e arte contemporanea” presso l’Université de Vincennes Saint-Denis (Paris 8) di Parigi. Ha partecipato a numerose esposizioni collettive e personali in gallerie ed istituzioni di varie città d’Italia.