Still Life. Il passaggio nelle grandi città visto da Francesca Loprieno

-

spot_img

ROMA. Inaugura venerdì 14 febbraio, nello spazio espositivo di Laboratori Visivi, la mostra fotografica Still Life di Francesca Loprieno.

 

Cracovia, Francesca Loprieno
Cracovia, Francesca Loprieno

 

Un percorso realizzato tra Roma, Parigi, Cracovia e Varsavia che fa parte del progetto “Transizioni”, cominciato dall’artista nel 2009 dove quattro grandi città e quattro grandi piazze con una storia e una cultura differenti, sono tutte accomunate da una caratteristica: ospitano il passaggio. Un passaggio che spesso non ci si rende conto di compiere ma che attraverso queste immagini l’artista ci costringe a osservare.

 

Varsavia, Francesca Loprieno
Varsavia, Francesca Loprieno

 

Non ci sono architetture riconoscibili o luci troppo evidenti. Non ci sono dettagli a cui appigliarsi. Sono solo attimi, transizioni appunto. Still life non è però solo un’esposizione. Francesca Loprieno, infatti, vuole condividere l’esperienza del “guardare” con il pubblico che sarà invitato a partecipare in maniera interattiva con le opere in mostra.

 

Parigi, Francesca Loprieno
Parigi, Francesca Loprieno

 

Francesca Loprieno. Affianca all’attività artistica di fotografa frequenti collaborazioni sia in ambito teatrale che nel settore della comunicazione video-artistica. Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, ha completato le sue conoscenze frequentando numerosi seminari e corsi di formazione a Roma e a Parigi dove conduce nel 2010 una ricerca foto-videografica presso l’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs (ENSAD) sui problemi dell’immigrazione nelle banlieues parigine. Il suo progetto “Soi même pourtant” è stato selezionato per l’esposizione nel Museo della Storia dell’Immigrazione di Parigi. Nel giugno 2011 ha esposto un suo lavoro intitolato “Identi-kit” alla 54° Esposizione Internazionale d’arte “Biennale di Venezia”. Nel 2012 frequenta un simposio di “Fotografia e arte contemporanea” presso l’Université de Vincennes Saint-Denis (Paris 8) di Parigi. Ha partecipato a numerose esposizioni collettive e personali in gallerie ed istituzioni di varie città d’Italia.

still_life_loprieno_r

Info: Laboratori Visiviwww.francescaloprieno.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -