In the room, l’intimità tra mamma e bambino negli scatti di Francesca Cesari

-

spot_img

MODENA. Uno sguardo intimo sul legame che unisce una madre e il proprio bambino durante la delicata fase del sonno. E’ questo legame quello che Francesca Cesari ha ritratto col suo obiettivo e ha restituito al pubblico nella mostra “In the Room” che verrà inaugurata l’8 marzo, alle 18.30, negli spazi di Atelier Descartes, uno studio creativo che realizza installazioni ed allestimenti con la carta.

 

In the room, Francesca Cesari
In the room, Francesca Cesari

 

Nei ritratti delle mamme, Francesca Cesari ha ricercato di immortalare la dimensione appartata e silenziosa del luogo in cui una madre addormenta il bambino attraverso l’allattamento al seno, dal passaggio tra la veglia e il sonno al progressivo ammorbidirsi del corpo e l’abbandono di ogni resistenza e ostinazione, fino ad arrendersi alla totale passività dei piccoli. La presenza solida e consapevole della donna, che accompagna questa transizione verso l’incoscienza e rinnova il mistero della natura femminile, capace di generare la vita e di essere profondamente vicina alla dimensione dello sconosciuto. Una parentesi sospesa dove devozione e tenerezza convivono con il risvolto alienante di una routine che si ripete innumerevoli volte. Questi gli aspetti principali che le immagini vogliono esplorare, per descrivere le sfumature di un momento privato e simbiotico, esclusivo dell’esperienza della maternità.

 

 

Francesca Cesari lavora come fotografa a Bologna, ha una laurea in Storia dell’Arte Contemporanea e un diploma del London College of Communication in Professional Photographic Practice. La sua ricerca si concentra sulle persone fotografate a luce ambiente in contesti domestici e naturali. I temi che predilige riguardano principalmente la maternità, la famiglia e il rapporto tra le generazioni.

 

La mostra è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Modena e la collaborazione di Fina Estampa e Lizart Comunicazione Visiva.

 

Info: www.francescacesari.com

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -