Avvistamenti, sviste e visioni. La mostra fotografica di Catia Mencacci

-

spot_img

FOIANO DELLA CHIANA. “Avvistamenti, sviste e visioni” è il titolo della mostra fotografica di Catia Mencacci in mostra fino al 5 maggio nella sala della Carbonaia (via Solferino, 7).

 

ph Catia Mencacci
ph Catia Mencacci

 

Nelle sue foto si racconta qualcosa di più sottile della solitudine: smarrirsi in mare aperto. Si raccontano quotidianità, persone viste di spalle, simboli: non in modo silenzioso, circospetto, malinconico. Lo si racconta in urlo, in un sussulto, in un boato improvviso di silenzio. Catia non fotografa un’impressione fugace che sorprende ma un’espressione dell’anima che invade. Il contesto è un pretesto, una svista: non è il paesaggio o la situazione rubata ad accarezzare l’emozione, ci prende l’intuizione della composizione momentanea, l’urgenza febbrile del pathos. I colori vengono spesso velati dall’uso sapiente del bianco e nero, oppure servono a comporre un giorno di pioggia o bottiglie vuote: una tradizione spagnola fa rinchiudere, dentro bottiglie di vetro, le paure. Catia le racchiude in modo sdrucciolo in una foto: visioni di un purgatorio di anime vaganti. Catia ci trascina in questa ossessione, di cui lo scatto la libera e ci libera per un attimo, per poi restare ancora una volta naufraghi… Incroci i suoi occhi e avvisti terra. (Albano Ricci)

 

ph Catia Mencacci
ph Catia Mencacci

 

Cortonese di nascita, Catia Mencacci si avvicina alla fotografia in età adulta. È infatti nell’anno 2012 che, accettando la proposta di una sua amica, si iscrive per la prima volta ad un corso di fotografia. Senza avere alcuna cognizione in materia fotografica, e senza aver mai sentito prima di allora l’esigenza di scattare foto, partecipa ai primi insegnamenti senza avere ancora una fotocamera. Trova sin dalle prime lezioni del corso un grande interesse che si trasforma presto in passione; in particolar modo l’attrazione è rivolta verso le immagini oniriche ed impressioniste che – più che rappresentare la realtà – evocano un ricordo, un’emozione, un sogno.

Curiosa anche nell’esaminare forme di fotografia alternative a quella digitale, sperimenta la pinhole photography, provvedendo personalmente alla costruzione di alcune scatole stenopeiche ed allo sviluppo in camera oscura delle immagini realizzate.

 

 

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -