Darkness, il concept di Palatresi in mostra a Marina di Pietrasanta

-

spot_img

MARINA DI PIETRASANTA. A LABottega – Spazio per la Fotografia fino al 7 settembre sarà ospitata la mostra Darkness di Luca Palatresi. L’esposizione, a cura di Serena Del Soldato, è un concept-work che studia tenebre ed ombre ed il loro ambiguo rapporto con i soggetti ritratti.

 

Darkness, Luca Palatresi
Darkness, Luca Palatresi

 

Darkness parte dal presupposto che l’incidenza che la luce esercita sugli oggetti – e dalla quale non si può prescindere nello sviluppo della tecnica fotografica – può essere accostata a quella che tenebre e ombre, in modo altrettanto inequivocabile, hanno sui medesimi soggetti: in tal modo, il fotografo non reagisce più all’illuminazione ma alla sua assenza.

 

Darkness, Luca Palatresi
Darkness, Luca Palatresi

 

Dalla prefazione del catalogo, a cura di Francesco Mutti, si legge: “ Palatresi ha studiato a fondo il fenomeno, avvertendo nelle oscurità il generarsi di nuove masse e nuovi volumi, affrancate da quelle masse e da quei volumi canonici che sarebbero apparsi a una luce diretta. Con una propria, determinante autorità, le immagini colte dal fotografo toscano rivelano le identità nascoste dei protagonisti, celate spesso anche ai loro proprietari: impulsi reconditi, sogni inespressi, vite costrette in un corpo non loro emergono dall’ombra mostrandosi al mondo. Mutano, tali corpi. Si deformano alla luce delle tenebre. E ciò che prima sembrava evidente acquista di colpo qualità ancestrali”.

 

Darkness, Luca Palatresi
Darkness, Luca Palatresi

 

Palatresi colpisce per l’intuizione: giocando con l’oscurità, approfondisce il concetto di Foto-Grafia e crea ritratti che esaltano l’importanza della luce“, ha raccontato Serena Del Soldato, direttrice artistica de LABottega e curatrice della mostra.

 

Darkness, Luca Palatresi
Darkness, Luca Palatresi

 

Luca Palatresi, è nato a Fucecchio nel 1978, nel 2001 decide di intraprendere la carriera di fotografo professionista, seguendo la passione che aveva dall’età di 16 anni. Lavora nel settore della moda e della pubblicità: è un ricercato ritrattista e si afferma rapidamente collaborando con importanti brand italiani ed internazionali e pubblicando sulle riviste più influenti del settore. Nel 2003 fonda Key image + Marketing, agenzia di comunicazione che si inserisce tra i “coolest outsider” emergenti della Toscana. Nel 2005 crea il FOFU Phot’art, festival fotografico nel cuore della toscana, di cui è direttore artistico. Ha curato le mostre di importanti fotografi tra i quali: Storm Thorgerson (inaugurata nel 2011, è stata la più grande mostra di questo autore in Italia), Franco Fontana, Gian Paolo Barbieri e Letizia Battaglia.

Conta in attivo molte esibizioni personali e collettive in Italia e all’estero. Per citarne alcune: nel 2009 prende parte al progetto mondiale “OCHO!” organizzato da ROJO Magazine ed espone nell’Art Space a Barcelona; nel 2009 vince il video contest del Lucca Digital Photo Fest, con il video fotografico Demoni e Polvere ed espone al LU.C.C.A. museo d’arte contemporanea; tra Dicembre e Febbraio dello stesso anno espone il progetto “I saw the light” presso la Fondazione Museo Piaggio di Pontedera; nel 2010 è presente all’ Arsenale di Venezia nella collettiva del Premio Arte Laguna e successivamente alla Fornace di Asolo con l’immagine “Alice in Wonderland”, nel 2012 espone al progetto ART- Living in Contemporary a Forte dei Marmi con una monografia fotografica.

Dal 2008 studia regia cinematografica ed allarga i propri orizzonti di ricerca anche al video: questo lo porta a dirigere spot pubblicitari per la tv e videoclip musicali. Lavora come direttore della fotografia per produzioni cinematografiche indipendenti ottenendo importanti riconoscimenti. Nel 2010 prende parte alla produzione della miniserie pubblicitaria americana Unilever – Bertolli (sei episodi) “Into the heart of Italy” con il premio Oscar Marisa Tomei.

Insegna fotografia dal 1998 e fotoritocco digitale dal 2009. La fotografia non lo ha ancora stancato e vive e lavora tra la Toscana e dove lo chiamano, puntando sempre alla ricerca della “fotografia perfetta”.

Info: www.labottegalab.com

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -