La biodiversità delle praterie alpine al Forte di Exilles

-

spot_img

TORINO. In occasione della riapertura estiva del Forte di Exilles, un progetto di cogestione della Regione Piemonte e del Museo Nazionale della Montagna di Torino, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino dopo l’inaugurazione di Wildlife Photographer of the Year, la mostra simbolo della fotografia naturalistica che resterà aperta fino al 7 settembre, esporrà nelle sale della suggestiva fortificazione militare, una selezione della mostra “La biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi Occidentali”.

 

una delle foto esposte al Forte di Exilles
una delle foto esposte al Forte di Exilles

 

La mostra, aperta al pubblico fino al 7 settembre e a cura di Bruno Bassano, Antonello Provenzale e Ramona Viterbi, è costituita da un centinaio di immagini fotografiche dedicate alla biodiversità delle praterie alpine, alla complessa rete di rapporti trofici che caratterizza questi ecosistemi e alle strategie utilizzate dalle piante e dagli animali per affrontare le difficoltà associate all’ambiente di alta montagna.

Attraverso l’esempio delle praterie d’alta quota, viene proposto un approccio “ecologico” che privilegia la presentazione dei meccanismi che regolano la dinamica degli ecosistemi e rendono possibile la diversità degli organismi viventi. Vengono anche evidenziati i cambiamenti in corso nell’ambiente montano, a causa del riscaldamento globale e della modifica delle pressioni antropiche.

 

Un paesaggio tipico tra le foto in mostra
Un paesaggio tipico tra le foto in mostra

 

La mostra, organizzata in cinque sezioni, rappresenta un progetto di divulgazione che, unendo la passione e la competenza dei fotografi naturalisti che hanno fornito le immagini con le attività di ricerca scientifica, intende costruire una piccola “storia naturale per immagini” delle praterie alpine e della biodiversità che esse ospitano.

Infowww.fortediexilles.it;  www.mrsntorino.it

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -