Frontcountry, il mito americano di Lucas Foglia

-

spot_img

MILANO. Inaugura giovedì 20 novembre alle 19 (e rimarrà esposta fino al 3 gennaio) a Micamera la mostra “Frontcountry” di Lucas Foglia.

 

Lucas Foglia Frontcountry
Lucas Foglia Frontcountry

 

Tra il 2006 e il 2013 Lucas Foglia ha viaggiato attraverso le più remote pieghe dell’ovest americano raccogliendo le storie di una trasformazione sociale che vede il costante e progressivo avanzamento dell’industria mineraria ed energetica, laddove la consuetudine letteraria e cinematografica ci hanno abituati per lo più ad immagini di immense praterie, grandi allevamenti di bovini e terre selvagge da esplorare. Per quasi 10 anni le regioni rurali dell’Idaho, Montana, Nevada, New Mexico, Texas e Wyoming hanno suggerito il tema centrale di Frontcountry, ossia della stretta relazione tra il paesaggio e gli abitanti che ad esso si relazionano organizzando la propria sopravvivenza, di come oggi la consuetudine veda su opposte pagine dello stesso racconto la vita da cowboy e i devastanti effetti dell’industria mineraria.

 

Lucas Foglia Frontcountry
Lucas Foglia Frontcountry

 

Una rivisitazione del mito americano, o meglio una suo adeguamento, il mito rimane e gli uomini si modellano e contribuiscono ad esso.

 

Lucas Foglia Frontcountry
Lucas Foglia Frontcountry
Lucas Foglia Frontcountry
Lucas Foglia Frontcountry

 

Lucas Foglia (1983) è cresciuto in una piccola fattoria a New York. Ha studiato fotografia presso la Yale University e poi Semiotica presso la Brown University. Il suo lavoro è stato esposto in vari luoghi sia in Europa (recentemente ad Amsterdam per il FOAM) che negli Stati Uniti. Le sue opere appartengono a diverse collezioni permanenti, tra cui: Il Denver Art Museum, il Museum of Fine Arts Houston, il Philadelphia Museum of Art e il Victoria & Albert Museum. Ha pubblicato due monografie con Nazraeli Press: A Natural Order (2012) e Frontcountry (2014). Insegna fotografia presso il San Francisco Art Institute.

 

Infowww.micamera.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -