Elogio del negativo, doppia mostra per Renato Corsini e Ken Damy

-

spot_img

BRESCIA. Fino al 16 novembre, in doppia sede -alla Wavegallery (via trieste 32) e allo Spazio Contemporanea (corsetto sant’agata 22) – sarà esposta la mostra “silver print – elogio del negativo” dei fotografi bresciani Renato Corsini e Ken Damy.

 

©ken damy
©ken damy

 

Con un suggestivo scambio di location i due artisti/galleristi presentano il loro lavoro quarantennale, con due antologiche che aprono al pubblico i loro archivi analogici. Renato Corsini e Ken Damy, dopo più di quarant’anni di fotografia, in un momento in cui la stessa, con l’avvento del digitale, è alla ricerca di una sua identità, di confini e di esatte definizioni, hanno deciso di ritornare alle origini aprendo i loro rispettivi archivi analogici per proporre due antologiche che vogliono essere un momento di riflessione e un documento su una maniera di intendere la fotografia. I due autori bresciani omaggiano l’uso del negativo con due mostre che vogliono essere testimonianza di modi a volte differenti di interpretare il mezzo ma accomunati dalla stessa tecnica analogica, alla ricerca di un linguaggio che pare appartenere al passato ma che trova in realtà sempre più spazio e interesse nell’ambito creativo e nel mondo del collezionismo.

 

©renato corsini
©renato corsini

 

Scambiandosi reciprocamente gli spazi che gestiscono in qualità di galleristi, Renato Corsini e Ken Damy con la mostra “silver print – elogio del negativo” espongono ciascuno più di cento scatti che rappresentano, anche se solo in parte, la loro produzione a partire dalla fine degli anni Sessanta ad oggi. Un excursus visivo su due dei rappresentatnti più significativi della fotografia bresciana, da sempre attenti al documento senza dimenticare la ricerca e la sperimentazione, pionieri in qualche modo di quel mondo dell’immagine che a Brescia s’è sviluppato anche per merito loro.

 

Infowww.wavephotogallery.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -