fbpx
MostreItaliaCuba, tra scatti e poesie

Cuba, tra scatti e poesie

-

REGGIO EMILIA. Dal 7 febbraio al 15 marzo lo Spazio Gerra (piazza XXV Aprile) ospita “Cuba poetica: un viaggio tra immagini e parole”. Un’esposizione a cura di Carmen Lorenzetti, in collaborazione con l’Ambasciata Italiana a Cuba e l’Ambasciata di Cuba in Italia, con fotografie di Alejandro González e René Silveira.

 

Cuba poetica: un viaggio tra immagini e parole
Cuba poetica: un viaggio tra immagini e parole

 

La mostra nasce da un viaggio compiuto a Cuba lo scorso anno da Carmen Lorenzetti insieme a due importanti fotografi cubani. Ne sono nate delle fotografie ambientate in luoghi intimi o pubblici, immagini curiose, eleganti, realistiche. Ritratti che spesso comprendono un contesto e quindi sono in grado di raccontare la psicologia del personaggio, ma anche le sue abitudini e i suoi gusti, rivelando uno squarcio anche antropologico e sociale di Cuba.

 

Cuba poetica: un viaggio tra immagini e parole
Cuba poetica: un viaggio tra immagini e parole

 

Nelle sei città attraversate in questo viaggio (Avana, Matanzas, Santa Clara, Las Tunas, Holguín, Santiago di Cuba) sono stati incontrati 33 poeti, selezionati tra quelli più importanti delle generazioni tra i 25 e i 50 anni. Ciascuno di loro ha donato 5 o 6 poesie che accompagnano i ritratti fotografici e che compongono il volume in uscita per NFC a fine gennaio. Fanno da corollario alla mostra una serie di eventi alla presenza di poeti cubani e a poeti del territorio.

La mostra avrà altre tappe, oltre che a Cuba, a Roma, a Bologna e ad Ancona.

Per info:  http://www.agenzianfc.com/shop/titolo-provvisorio-cuba-un-viaggio-tra-immagini-e-parole