ROMA. “Fresh!” mostra il lavoro di fotografi <<che non hanno voltato le spalle all’Italia dei tassi record di disoccupazione (specialmente in rapporto ai dati demografici), ma che sono stati attenti agli avvenimenti per concentrarsi su ciò per cui vale ancora la pena restare in questo Paese, ciò che sta cambiando e ciò che invece deve cambiare>>. Lo spiega Deanna Richardson, curatrice della collettiva “Fresh!” alla 10b Photography che sarà esposta -con ben nove differenti progetti- nei locali della galleria romana fino al prossimo 20 marzo.
“Fresh!” è un progetto curatoriale ideato da Anna Iuzzolini e Yulia Tikhomirova (YarT Photography) e un’esperienza formativa rivolta a giovani fotografi sotto i 30 anni che vivono e lavorano in Italia. In particolare, quella alla 10b Photography è un’anteprima assoluta, una collettiva dei partecipanti alla prima edizione del progetto formativo promosso da YarT Photography.
I partecipanti alla prima edizione del progetto sono stati nove e, seguiti da un gruppo di professionisti del mondo della fotografia (Irene Alison, Eliseo Barbàra, Simone Donati, Emiliano Mancuso, Michele Smargiassi, nell’arco di 12 mesi hanno realizzato il proprio progetto fotografico sull’Italia.
Durante i cinque week end a Bologna, a Spazio9, fotografi e curatori, ciascuno col proprio contributo, si sono confrontati su temi inerenti la fotografia e Simone Donati e Emiliano Mancuso hanno seguito e curato l’evoluzione dei progetti realizzati dai partecipanti, dalla loro ideazione fino all’editing finale.
“Fresh!” dunque è uno spaccato dell’Italia contemporanea che attraverso lo sguardo della generazione dei trentenni fa riflettere sulla situazione socio-culturale e politica del nostro paese.
<<Dalla prima edizione di Fresh! emerge una raccolta di soggetti dell’Italia sentimentale ( il calcio, un sacerdote, un piccolo centro abitato, le tradizioni contadine) – aggiunge Deanna Richardson – e dell’Italia del XXI secolo (un cinese di seconda generazione a cavallo di un purosangue e una transgender che ha tagliato i ponti con la sua famiglia). Ci sono immagini di una Milano nascosta e di una Sardegna piena di speranza. E ancora, fotografie di un paesaggio devastato, a sottolineare la fragilità del territorio e il fallimento delle autorità che non l’hanno protetto […]>>.
FRESH!
Dove: 10b Photography Gallery, via San Lorenzo da Brindisi 10b
Quando: fino al 20 marzo
Orari: Lun 9-13 | Mar 12-16 | Mer chiuso | Gio 12-16 | Ven 9-13 | Sab 14-18
Ingresso: libero
Contatti: tel 06.70306913; events@10bphotography.com; www.10bphotography.com