Home Italia Turi Calafato in mostra a Le Murate di Firenze

Turi Calafato in mostra a Le Murate di Firenze

Turi Calafato

FIRENZE. Dal 4 al 20 giugno sarà allestita nelle sale di Le Murate|Progetti Arte Contemporanea, la mostra #AroundJapan, risultato dell’Open Call indetta da WA!Japan in collaborazione con Cortona On The Move, con l’intento di raccontare la contemporaneità di un paese, il Giappone, fatto di forti contraddizioni e sempre in bilico tra passato e presente.

Attraverso le immagini del vincitore, Turi Calafato, terzo classificato al World Press Photo di quest’anno, visiteremo luoghi come il mercato del pesce, la metropolitana, la famose sale giochi di Pachinko, i ristoranti di sushi. A farci compagnia in questo viaggio attraverso il Giappone contemporaneo saranno i protagonisti delle fotografie: assorti nel loro isolamento, solitari tra la folla.

 

Con il progetto “Detachment”, Calafato rivela un paese lontano la cui quotidianità, pur nelle sue differenze e specificità, si fa racconto plurale e condiviso.

 

 

 

Ad accompagnare l’esposizione, l’opera del regista Tomonari Nishikawa, Sound of a million insects, light of a thousand stars del 2014. La pellicola, che è stata sepolta nei dintorni della centrale di Fukushima, mostra l’effetto diretto delle radiazioni: un delirio di luce e graffi di colore, che spingono alla contemplazione ma anche alla riflessione.

 

La mostra rimarrà aperta dal martedì al sabato, dalle 14 alle 20.

Exit mobile version