Milano. Ieri e oggi negli scatti dei grandi fotografi

-

spot_img

MILANO. E’ dedicata alla città di Milano la mostra “Ieri Oggi Milano 2015” e espone, nello spazio Oberdan, fotografie tratte dalle collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea.

Si tratta di un insieme di 170 fotografie e opere video, dal secondo Dopoguerra ai giorni nostri, di più di 40 autori italiani e stranieri, che raccontano quei grandi mutamenti che hanno cambiato il volto della città sia dal punto di vista urbanistico (dalle macerie e le baracche del dopoguerra alle periferie in crescita, le fabbriche, i grandi cantieri contemporanei, il nuovo volto della città che si fa metropoli) che socio-economico (la Milano operaia, le famiglie, i giovani, le donne, la borghesia) e culturale (i personaggi del mondo dell’arte, del design, dell’architettura, del cinema).

 

 

 

 

 

All’interno del vasto patrimonio fotografico conservato al Museo di Fotografia Contemporanea (oltre 2 milioni di immagini, 33 fondi fotografici, più di 600 autori italiani e stranieri), sono davvero molte le opere che raccontano la storia sociale, i personaggi, le trasformazioni nel paesaggio della città di Milano e per questa mostra sono state selezionate opere da ben 12 fondi fotografici: Raccolta antologica, Federico Patellani, Lanfranco Colombo, Achille Sacconi, Enzo Nocera, Attilio del Comune, Mario Cattaneo, Paolo Gioli, Gabriele Basilico/Milano. Ritratti di fabbriche, Milano senza confini, Idea di metropoli, Alessandro Vicario. Tra queste anche i capolavori di maestri della contemporaneità molto noti a livello internazionale, innovativi progetti di artisti di generazioni più giovani, oggi protagonisti dell’arte contemporanea, ricerche di importanti autori cardine della storia della fotografia italiana.

 

 

[quote_box_left]

Ieri Oggi Milano 2015

Dove: Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2, Milano

Quando: dal 19 giugno al 30 agosto 2015
Orari: martedì-venerdì 12-19.30; sabato-domenica 10-19.30. Chiuso il lunedì.

Ingresso: 6 euro; ridotti 4 euro

Info: tel. 02 7740 6302/6381; www.cittametropolitana.milano.it/cultura

[/quote_box_left]

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -