milano che cambia
©Thomas Pagani

MILANO. Una mostra dedicata alla Milano di ieri e di oggi. Un viaggio nel tempo scandito attraverso la testimonianza e le immagini di quattro fotografi. Osservatori del rapido mutamento, documentano quegli interventi che modificano il tessuto urbano, senza però dimenticare il legame con il passato.

E’ questa “Milano: storia e metamorfosi di un territorio” a cura di Roberta Levi e in mostra a LINKE. dal 16 al 24 giugno.

L’associazione culturale MiCiAp – MilanoCittàAperta mette in mostra 43 fotografie che ricostruiscono l’identità del capoluogo attraverso panorami autentici di una Milano ormai lontana e di nuovi scenari in continua trasformazione che, soprattutto negli ultimi anni, hanno subito una massiccia e rapida mutazione territoriale ed edilizia.

 

 

© Virgilio Carnisio
© Virgilio Carnisio

 

 

Virgilio Carnisio, testimone oculare del grande cambiamento di cui Milano fu oggetto dagli anni Cinquanta. Un lungo percorso fotografico che nasce dall’esigenza di poter trattenere nella memoria scorci della città destinati a scomparire. Attraverso il mezzo fotografico, a partire dagli anni Sessanta racconta una Milano autentica ma anche in divenire. Una documentazione sistematica della città.

 

© Andrea Mariani
© Andrea Mariani

 

 

Altra testimonianza del passato è il lavoro fotografico di Andrea Mariani che attraverso alcune suggestive immagini di interni, racconta la storia di realtà rurali attorno alla città di Milano. Cascine inalterate nella struttura e nell’atmosfera, che purtroppo ad oggi hanno perso quella vitalità che un tempo le caratterizzava. Un viaggio che indaga il nostro territorio, caratterizzato da numerose realtà agricole poco conosciute e ancor meno valorizzate.

 

 

© Luca Rotondo
© Luca Rotondo

 

 

L’indagine della metamorfosi radicale del territorio prosegue attraverso le fotografie di Thomas Pagani, che documentano la massiccia trasformazione del paesaggio a nord ovest di Milano per lasciare spazio ai nuovi cantieri del sito di Expo. Dialogando con queste immagini suburbane, completano il percorso le fotografie di Luca Rotondo, che posa il proprio sguardo al cuore della città, analizzandone il mutamento. Un particolare interesse a quei cambiamenti nel tessuto urbano e interurbano che hanno caratterizzato Milano nell’ultimo periodo.

Insomma, un paesaggio in continua evoluzione e cambiamento.

 

 

Invito

 

 

[quote_box_left]

Milano: storia e metamorfosi di un territorio

Dove: LINKE. via Avancini 8, Milano.

Quando: dal 16 al 24 giugno.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 / sabato dalle 14 alle 19

Info: www.linkelab.com

[/quote_box_left]