PERUGIA. Fino al 19 luglio, nel pieno svolgimento dell’Umbria Jazz Festival, allo “Spazio Calisti“ si terrà la mostra fotografica di Ilaria Facci ‘Autoscatti sbagliatiche trae ispirazione dalla frase del celebre jazzista, Miles Davis: “Non esistono note sbagliate”.

Per Ilaria Facci, giovane artista romana residente a Londra, non esistono scatti sbagliati, perché per lei non esiste lo sbaglio, nell’arte; piuttosto ‘è attraverso l’arte, la musica, la poesia, che lo sbaglio, il limite, il dolore, può trasformarsi in un potente strumento di aiuto per se stessi, e per gli altri’.

 

In utero001

 

Una mostra importante anche perché fino al 19 luglio chiunque potrà acquistare le sue opere e contribuire alla iniziative promosse dall’A.I.G.R. (Associazione Italiana Genitori dei bambini affetti da Retinoblastoma).

Un’associazione che vede tra i suoi fondatori anche la presenza di Theodora Hadjistilianou, la dottoressa che ha curato anche l’artista Ilaria Facci che subì a due anni l’enucleazione dell’occhio sinistro proprio a causa di questa malattia, che è poi divenuta così un tema importante nelle sue opere.

 

 

Ilaria Facci
Ilaria Facci

 

 

Il suo lavoro tende a sensibilizzare e a promuovere la ricerca contro il cancro e anche l’evento perugino intende sostenere le numerose iniziative dell’A.I.G.R. che, da diciannove anni, assiste i familiari dei piccoli pazienti colpiti da questa malattia, promuove la ricerca scientifica, informa il pubblico dell’esistenza di questo tumore che può essere curato con successo solo se diagnosticato precocemente, quando cioè si trova ancora nello stadio iniziale.

La mostra inoltre vanta anche la collaborazione della Cancer Research UK -Charity Shop Crouch End (l’associazione nazionale inglese per la Ricerca contro il Cancro) che ha donato tutte le cornici con le quali sono esposte le foto e che saranno messe in vendita, fino al 19 luglio, assieme alle foto permettendo così di donare tutto il ricavato all’associazione A.I.G.R.

 

flyer definitivo loghi

 

 

 

[quote_box_left]

Autoscatti sbagliati

Dove: Spazio Calisti, via Cesare Battisti 19, Perugia (a due passi dal teatro Morlacchi).

Quando: fino al 19 luglio

Orari: 10-13; 18-20 ; 21,30- 23,30

Info: spaziocalisti@gmail.com

[/quote_box_left]