MATERA. 30 fotografie estremamente intense e drammaticamente attuali (per il contenuto e per la ricerca formale e linguistica dell’artista) che raccontano la storia di una persona scomparsa, Ludovicu, un uomo di 57 anni malato di Alzheimer, uscito di casa e mai più tornato. Mariano Silletti è carabiniere e fotografo e con questa doppia professionalità e sensibilità, ha vissuto dall’interno la vicenda umana di Ludovicu, che abitava a Montescaglioso, dove Silletti presta servizio.

I suoi scatti fino al 30 agosto saranno in mostra a Matera, nella Sala Pascoli del Museo Nazionale d’arte Medievale e moderna della Basilicata.

 

 

Mariano Silletti, Ludovicu
Mariano Silletti, Ludovicu

 

 

Silletti usa la sua arte, la fotografia, per raccontare il mondo, per raccontare la realtà. La realtà vera, quella che incontra tutti i giorni esercitando la sua professione di carabiniere. Spesso realtà scomode, tristi, dolorose, come nel caso di Ludovicu, cercato senza tregua per lunghi giorni invernali. Durante i quali Silletti ha anche registrato, fermato i momenti salienti: i volti, i luoghi, i protagonisti della storia.

Da questo racconto-reportage bruciante e inevitabile, inscritto nella doppia vita di Silletti, carabiniere-fotografo è nato un progetto fotografico importante, che sarà restituito da un libro ideato insieme al grafico Mauro Bubbico con un testo di Andrea Semplici. In mostra le fotografie che comporranno il libro, in un coinvolgente bianco/nero insieme agli scatti veloci a colori, che documentano con massima immediatezza il dramma della ricerca.

 

Mariano Silletti, Ludovicu
Mariano Silletti, Ludovicu

 

La storia di Ludovicu non può non colpire, grazie alla profondità e alla ricerca linguistica del progetto di Silletti. E’ una storia che racconta con le immagini gli aspetti meno visibili della vita della nostra comunità, il disagio, la marginalità, la scarsezza di mezzi e anche di strumenti. Ma parla anche di coraggio, sensibilità, inclusione e apertura. Per tutte queste ragioni il Polo Museale ha inteso inaugurare con delle fotografie invernali, crude, disperate, essenziali e fortemente umane la propria programmazione estiva. Perché, come scrive Semplici nel libro, «queste foto, così nere, in realtà cercano un sole impossibile, vogliono che il cielo si apra in una luce di liberazione».

 

 

1480742_873425126073118_5527734488096258965_n

 

[quote_box_left]

LUDOVICU.

Dove: Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata. Palazzo Lanfranchi. Matera

Quando: fino al 30 agosto 2015

Orari: 9-20.  [Sabato 9 – 23 / Mercoledì 11 – 20]

Ingresso: libero

Infowww.artibasilicata.beniculturali.it

[/quote_box_left]