ph Francesca Cavallucci

PESCARA. Tutti pronti sul tee di partenza per la prima esposizione di fotografia dedicata al golf. La mostra temporanea Obiettivo Golf – Suggestioni sportive resterà aperta dal 10 al 18 ottobre all’interno dell’Aurum di Pescara, palazzo storico e fulcro culturale della città.

La rassegna rappresenta l’apice di un progetto di comunicazione corale, partito dal contest fotografico a premi pensato dall’Associazione Angel Events Comunica, ideato per contribuire, attraverso le foto dei candidati, alla creazione di una campagna di comunicazione e marketing diretta a evidenziare i punti di forza del golf in Abruzzo e al tempo stesso concedere il giusto plauso alla fotografia sportiva.

 

ph Emanuela Gresolindo
ph Emanuela Gresolindova

 

L’iniziativa nasce con l’intento di sostenere lo sport golfistico e incentivarne la pratica anche tra quelle persone che per timore non si sono mai avvicinate a questo nobile sport. Non solo: tra gli ambiziosi obiettivi del progetto ci sono il sostegno alla fotografia sportiva come forma d’arte e la promozione del territorio abruzzese come terreno fertile per accogliere ogni manifestazione sportiva.

Forte dell’ingresso del golf tra le discipline delle Olimpiadi del 2016 e della candidatura dell’Italia per ospitare la Ryder Cup 2022, la mostra vuole essere un mezzo per approcciarsi con questo antico e nobile sport: il golf è praticato in contesti di rara bellezza, dove le emozioni e lo spirito agonistico lasciano spazio all’approfondimento artistico, naturalistico ed etico.

 

ph Simona Zuccarini
ph Simona Zuccarini

Alcune delle immagini selezionate per il concorso saranno inserite in un catalogo fotografico, disponibile anche in formato digitale sulle principali piattaforme e-book, capace di offrire il giusto spazio al variegato e completo universo che ruota intorno al golf, oltre a sottolineare l’opportunità che lo stesso sport offre nella valorizzazione della proposta turistica dell’Abruzzo.

 

Screen-Shot-2015-06-03-at-12.29.24-1024x755

 

Obiettivo Golf sarà il centro di numerose iniziative dedicate al golf e alla fotografia sportiva. Un prestigioso workshop di fotografia sportiva sarà tenuto dal pluripremiato fotografo Donald Miralle: in esclusiva per Obiettivo Golf, il maestro californiano mostrerà tecniche e trucchi vincenti ai partecipanti al workshop, i quali avranno l’onore di essere seguiti nelle sessioni di scatti in piscina e sui campi da golf del San Donato Golf Resort & Spa direttamente da Miralle. Con oltre trenta premi internazionali, Miralle si è conquistato pienamente un posto nell’Olimpo della fotografia mondiale, collaborando con importanti aziende e testate giornalistiche. Attualmente insegna fotografia presso la Pacific Rigde School a Carlsbad, in California. Nital School by Nikon e Aquatech sono partner dell’iniziativa e metteranno a disposizione tutto il materiale top di gamma.

 

Header-Svolgimento-1024x365
Anche i bambini troveranno i loro spazi con il corso di golf dedicato ai più piccoli con la collaborazione della Scuola Internazionale di Comics di Pescara, mentre i genitori potranno assistere a interessanti dibattiti sul golf e sullo sport in generale tenuti da importanti personaggi dello sport e delle istituzioni.

Il progetto è solo il primo approccio di quello che sarà un programma pluriennale che, partendo dall’obiettivo dei 31 fotografi abruzzesi, testimonierà gli aspetti della realtà sportiva a livello dilettantistico e agonistico. Il fine ultimo è di dar vita a un archivio che sarà utilizzato con originalità per riprodurre un’immagine della regione Abruzzo nel mondo golfistico a livello internazionale, oltre che costituire un registro della memoria sportiva con valore di documentario.

 

Per infowww.eventsobiettivogolf.com