SANTA MARGHERITA LIGURE. Sabato 3 ottobre, alle ore 17.30, al Grand Hotel Miramare inaugura la mostra “Italian Riviera” di Mark Cohen, un progetto fotografico realizzato nel 2008 dal fotografo americano nel Golfo del Tigullio e prodotto nell’ambito della rassegna Rapallo Fotografia Contemporanea, con la direzione artistica di Andrea Botto e la curatela di Francesco Zanot.

Le immagini in bianco e nero, provenienti dalla collezione del festival rapallese, sono state pubblicate nel libro “Italian Riviera” edito da Punctum Press di Roma, disponibile in mostra.

 

'Embrace'-©-Mark-Cohen_Rapallo2008_collezione-RFC
‘Embrace’-©-Mark-Cohen_Rapallo2008_collezione-RFC

 

Autore di spicco della “street photography” americana, Mark Cohen (Wilkes-Barre, 1943) inizia a fotografare nel 1958 e dieci anni dopo viene selezionato da Nathan Lyons per partecipare alla sua prima importante mostra collettiva, Vision and Expression, alla George Eastman House di Rochester. Nel 1973 una personale al MOMA di New York porta il suo lavoro all’attenzione del grande pubblico, e successivamente le sue opere vengono esposte dalle più prestigiose istituzioni americane. Professore aggiunto presso la Princeton University ed altri atenei statunitensi, è destinatario di due Guggenheim Fellowship (1971 e 1976) e un NEA Photographer’s Fellowship (1975). Le immagini di Cohen fanno parte delle collezioni permanenti dei più importanti musei americani e sono state pubblicate nelle monografie “Grim Street”, True Color”, “Italian Riviera” e “Dark Knees”, catalogo della grande mostra retrospettiva del 2013 esposta a Le Bal di Parigi e al Nederlands Fotomuseum di Rotterdam.

 

La mostra di Mark Cohen sarà visitabile fino al 1° novembre 2015, nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00 e in altri giorni su appuntamento.

Per info e prenotazioni:  miramart@grandhotelmiramare.it