[pull_quote_center]Prima di diventare una storia, ciascuna vita si offre alla vista come una sequela di immagini. Chiede innanzitutto di essere guardata.[/pull_quote_center]

 

ROMA. Tra ritagli e collage, ci saranno in esposizione oltre una cinquantina di foto in bianconero; materiale degli anni 50, stampe vintage e materiale stampato per la prima volta, che andranno a comporre una singolare mostra fotografica. Il titolo è Una vita di corsa di Enrico Corleone e l’esposizione avrà luogo ad Interzone,

Una mostra che entra nell’intimità di un fotografo milanese della metà degli anni 50 perché queste sono fotografie che “sono state per molto tempo conservate in una scatola, come un piccolo tesoro”.

E’ nata così l’idea di una mostra, con la duplice intenzione di mettere in luce gli esperimenti fotografici di un giovane, diciassettenne negli anni cinquanta, e di testimoniarne la breve esperienza di vita, conclusasi tragicamente.

Enrico Corleone sperimentava e stampava direttamente le sue fotografie, scattava autoritratti, immagini dei suoi amici, della sua famiglia. Circondava il suo materiale di scritte e appunti, in un racconto diaristico della sua vita. Frammenti, citazioni, ritagli di giornale, collage fotografici. Fa da sfondo una Milano che non c’è più, e una generazione di giovani che poteva osare tutto, «dai lineamenti adulti, come fossero nati vecchi».

 

 

 

Il titolo di questa mostra era quasi obbligato: Una vita di corsa, nell’inseguimento di un sogno di libertà.

Le fotografie stesse trasformano il passato in un oggetto,  in un frammento che si apre ad ogni forma di lettura e interpretazione. Queste immagini si caricano ancora di più di una storia istantanea, di una descrizione istantanea del tempo, di una partecipazione istantanea alla vita.

 

 

 

[Enrico Corleone nasce a Milano nel 1940, muore nel 1958 dopo una intensa e breve vita di fotografo.]

 

 

 

[quote_box_left]

ENRICO CORLEONE | UNA VITA DI CORSA

Dove: INTERZONE Galleria Studio di Fotografia, via Avellino 5, Roma

Quando: dal 13 ottobre all’ 11 novembre 2015

Orari: martedì – venerdì,  15 – 20. Sabato su appuntamento. Lunedì e domenica chiuso.

Info: www.interzonegalleria.it

[/quote_box_left]