MILANO. Il riflesso come interpretazione del reale e nello stesso tempo come immagine trasfigurata, surreale, che perde i connotati dell’oggettività per diventare altro. È questa la doppia chiave di lettura della mostra “Marco Ferrari. Reflections” che inaugura in anteprima per l’Italia nella sede di La Casa di Vetro.
In esposizione, dal 10 al 18 ottobre, 30 foto tratte dal progetto “Reflections”, portato avanti dall’autore in forma di diario ormai da un decennio tra Milano, la città in cui vive, l’Italia e l’estero – New York, Berlino, Parigi, l’India, la Svizzera, l’Iran. Il riflesso per Ferrari, rappresenta “il mezzo percogliere e raccontare una realtà altra, un flusso di coscienza per portarel’occhio e la mente a un livello diverso, per cercare di tradurre inimmagini l’elemento surreale che c’è nel mondo che ci circonda e soprattuttodentro di noi“.

Una pozzanghera, una vetrina, un laghetto di montagna: non ci sono soggetti preferiti o prescelti. “È la realtà stessa, quotidiana, del tutto abituale, che si presenta e si lascia osservare, che fa scattare la voglia di ritrarre il mondo con ogni strumento”. Non c’è differenza così tra grandi città o angoli nascosti perché tutto diventa soggetto utile a mettere in scena la propria visione. Il risultato è un perfetto equilibrio estetico e narrativo, dove il racconto prende le mosse dal viaggio puramente fisico per trasformarsi in viaggio visionario, in cui i confini non sono più quelli della realtà cosi come la conosciamo ma quelli della propria mente.

Marco Ferrari (1979) è un fotografo e graphic designer. Ha studiato Design della comunicazione al Politecnico di Milano. Negli anni ’90 si avvicina alla fotografia grazie al padre che gli permette di sperimentare nella
piccola camera oscura casalinga. Freelance dal 2006 al 2011, nel 2012 è tra i fondatori di That’s All, studio associato di grafica e fotografia che realizza progetti di editoria, graphic design e comunicazione. Ha fotografato per varie testate editoriali e case di moda. Amante dei particolari, è incuriosito da riflessi e pozzanghere, che ritrae con ogni strumento.

[quote_box_left]

Reflections
Dove: La Casa di Vetro, via Luisa Sanfelice 3, Milano
Quando: dal 10 al 18 ottobre 2015
Orari: tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.30
Ingresso: libero
Info: Tel. 02.55019565  ||  www.lacasadivetro.com

[/quote_box_left]