Home Italia Due fotografi e una casa editrice in mostra a Milano

Due fotografi e una casa editrice in mostra a Milano

Antonio di Cecco, Maiorca

MILANO. Si intitola ‘Tracciati. Sguardi e percorsi‘ la mostra che inaugurerà nella sede della galleria Gli eroici furori dal 2 dicembre. Una mostra che vede la collaborazione di due fotografi, L.Mikelle Standbridge e Antonio Di Cecco, e la storica casa editrice Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy per una mostra a cura di Alessia Locatelli e Silvia Agliotti.

 

Un’esposizione di segni e scritture su corpi che diventano itinerari della memoria (Standbridge), sentieri di geografie che lo sguardo immortala (Di Cecco), scritture in forma di poesia unite ad un’opera d’arte di piccole dimensioni (il Pulcinoelefante).

 

Standbridge_Twin sisters never give up on each other
Standbridge_Twin sisters never give up on each other

 

L.Mikelle Standbridge, americana ma italiana di adozione, qui presenta la sua ultima ricerca che riguarda immagini che si sviluppano attorno al dialogo metaforico tra l’inseparabilità della pelle e l’individuo. La pelle subisce nel tempo modifiche o alterazioni, a volte volontarie come nel caso di  un tatuaggio o di un piercing e a volte necessarie, come nel caso di una cicatrice. Emozioni intime e suggestioni esterne si connettono sulla pelle, creando tracciati di percorsi possibili. Le stampe diventano materia fotografica grazie all’uso di supporti sui quali l’artista interviene, modificando e cucendo. La fotografa chiama queste opere risultanti Fotocorpi.

Le immagini fotografiche di Antonio Di Cecco sono raccolte nei suoi Taccuini di Appunti, come memoria di sguardi su luoghi dove l’uomo è presente anche quando non compare, geolocalizzabili grazie all’ indicazione fornita dal titolo in cui protagonista è l’immagine, resa attraverso la soggettività dello sguardo fresco del fotografo aquilano. Qui la luce gioca un ruolo decisivo, ammorbidisce i contorni delle cose quando è soffusa, sottolinea elementi quando diviene indagatrice di segni, dettagli, forme di vita.

Le edizioni del Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy, parole poetiche e opere d’arte visionarie, la pregiata carta con cui sono stampate le magiche Plaquettes, completano l’itinerario immaginario, come Tracciati che custodiscono nella memoria scritture di valore tutt’altro che epocale, intime biblioteche per eletti. In occasione della mostra un nuovo pulcino entra a far parte del catalogo –  “Il sole cambia le idee” – con le opere dell’artista Katia Dilella e le parole della gallerista Silvia Agliotti. 

 

Tracciati. Sguardi e percorsi

Dove: Gli eroici Furori arte contemporanea, via Melzo 30, Milano

Quando: 2 dicembre 2015 – 16 gennaio 2016

Orari: martedì-venerdì 15.30- 19 | sabato 15–18 | mattina su appuntamento

Info: tel. 02 37648381 ; www.furori.it

 

Exit mobile version