RIMINI. Ha inaugurato venerdì 13 novembre e proseguirà per un mese, fino al 13 dicembre, la collettiva fotografica dal titolo “nove_minime” al Museo della Città di Rimini (ala nuova) promossa da t.club Rimini e a cura di Giulia Marchi.

La mostra arriva al termine di un workshop fotografico (“Fotografia e Letteratura: un incontro privilegiato” tenuto dalla stessa Marchi) che, nel marzo del 2015, l’associazione fotografica t.club di Rimini ha ospitato nella propria sede.

 

 

 

 

Sono nove i soci che vi hanno partecipato con nove background differenti legati dalla necessità di crescere fotograficamente. Le poche righe di introduzione al corso chiarivano l’approccio e la metodologia proposta.

“La letteratura nei progetti fotografici come valore puramente di studio, di approfondimento, di ricerca. Avvicinarsi all’idea di una immagine con una consapevolezza “diversa”, strutturata secondo parole, pause e suoni. Il testo e l’autore divengono parte integrante del progetto fotografico supportando e stimolando le scelte che i nostri occhi faranno. Tentare un approccio meditato; uno scatto mentale, infatti, precede quello fisico, quello reale e ne determina le scelte. Ad ogni partecipante verrà assegnato un breve testo narrativo oppure una poesia sui quali lavorare e con i quali tentare di mettersi in relazione. Le immagini ci parlano e le parole ci consentono di immaginare, potremmo quasi definire questo approccio un” gioco di specchi” nel quale perdersi e ritrovarsi, nel quale i testi e le fotografie che verranno prodotte instaureranno un dialogo costantemente aperto e di supporto reciproco.” (…) Giulia Marchi

 

Durante il workshop non sono state scattate fotografie; i partecipanti hanno letto, ascoltato e guardato. Ad ognuno di loro è stato affidato un testo sul quale lavorare singolarmente e a distanza di poche settimane si è tenuta una prima revisione collettiva.

 

ph tclub Rimini
ph tclub Rimini

 

La scelta di far diventare questo progetto di studio una mostra, è stata di Giulia; dettata dal desiderio di condividere il lavoro svolto e di permettere infine, alle parole, di diventare immagini.

Il lavoro più difficile per i ragazzi è di certo arrivato in quel preciso momento, doversi confrontare con logiche non più “amatoriali” ma imparare ad ascoltare il linguaggio dei professionisti.

 

ph tclub Rimini
ph tclub Rimini

 

“La parte curatoriale – raccontano dall’associazione t.Club – è stata la sfida più grande: logiche diverse, la fiducia, il coraggio nel delegare ed il confronto con processi nuovi sono stati il vero “lavoro” personale. Non solo scattare fotografie ma pensare e gestire l’intero processo creativo che precede e segue lo scatto. Un viaggio casualmente durato nove mesi… ma quasi nulla avviene per caso”.

Fotografie di: Roberto Baroncini, Simona Del Monaco, Federico Galli, Maria Teresa Romolo, Michele Rosata, Elisa Severi, Simona Tombesi, Valerio Tullio, Daniela Valli. Mostra a cura di Giulia Marchi. Testo introduttivo di Massimo Pulini.

 

Nove_Minime

Dove: Museo della Città di Rimini (ala nuova)

Quando: dal 13 novembre al 13 dicembre 2016

Orari: da martedì a sabato 8,30-13/16-19; domenica e festivi 10-12,30/15-19. Lunedì chiuso