La maternità per Francesca Cesari in mostra a Correggio
In The Room © Francesca Cesari

CORREGGIO. Dal 19 dicembre al 17 gennaio nella Sala dei Putti del museo civico di Palazzo Principi sarà ospitata la mostra “In the room” della fotografa bolognese Francesca Cesari e curata da Andreina Pezzi.

 

In The Room © Francesca Cesari
In The Room © Francesca Cesari

 

 

Un progetto dove si evidenzia la forza della maternità, dove attraverso l’allattamento al seno la madre addormenta il bambino nella sua intimità singolare ed appartata, in una stanza. Un contesto analizzato da vicino con “l’obiettivo” puntato sulla forza della madre.

Protagonista della mostra è quel legame intimo, quel passaggio dall’allattamento all’abbandono al sonno, il sano rifugio consolatorio che si ripete innumerevoli volte. Una ricerca che va oltre la madre ed il bimbo, per descrivere quel magico passaggio tra la veglia ed il sonno dei piccoli, l’abbandono di ogni resistenza e l’affidarsi totale alle braccia materne.

 

In The Room © Francesca Cesari
In The Room © Francesca Cesari

 

L’interesse dell’artista nei confronti del tema non è casuale, Francesca Cesari infatti ha potuto rivivere attraverso le sue modelle la sua esperienza personale di mamma. Da qui la sua attenzione naturale ai gesti rituali ed intuitivi riconosciuti in ogni madre anche nelle generazioni che l’hanno preceduta.

 

 

In The Room

Dove: Sala dei Putti, Palazzo dei Principi, corso Cavour, Correggio (Reggio Emilia)

Quando: dal 19 dicembre 2015 al 17 gennaio 2016

 

Info: tel. 0522 691806 ; www.museoilcorreggio.org