Little Man Saga. Jacek Ludwig Scarso in mostra a Roma

-

spot_img

 di Gaia Conti

 

LATINAFino al 31 gennaio 2016 la galleria Romberg ospiterà la mostra “Little man saga” di Jacek Ludwig Scarso.

Macho-macho man, I wanna be a macho man.. è un ritornello che risuona conosciuto alle nostre orecchie e appartiene all’ironica canzone dei Village People di fine anni settanta, ancora oggi attuale. Spesso il termine macho ci viene proposto in maniera accattivante e sarcastica per indicare l’uomo virile, atletico e forte, così com’è nell’immaginario collettivo che la società ci propina descrivendolo come un moderno Dio mitologico.

Ebbene, Little Man Saga sfida in maniera ammiccante questo immaginario collettivo, riportando gli Dei in terra ed esaltandone l’ambiguità. Jacek Ludwig Scarso costruisce la sua Saga narrando alcune vicende che avvengono nell’universo coerente dei suoi piccoli uomini, uomini comuni. I suoi little men affrontano le loro vicissitudini all’interno della cornice del quadro, nei limiti temporali della narrazione video e nello spazio fisico di un’installazione. Talvolta sono angeli, ma non santi, come nella serie The Guardians, sono atleti, ma vulnerabili, come li possiamo ammirare nel ciclo The Macho Messiah, sono ragazzi con aspirazioni di onnipotenza disattese come nell’intenso video Julius oppure impiegati un po’ incasinati e reticenti, quasi dei moderni Bartleby, nel progetto Little Man Saga, che dà anche il titolo alla mostra. Vulnerabili dunque, a volte sprovveduti.

 

Jacek Ludwig Scarso 'Fall of Man' 2014 (dal ciclo Macho Messiah) Stampa digitale ritoccata a mano su carta Hahnemuhle applicata su alluminio, cm 35x110 Edizione di 5+1 P.d'a. Copyright dell'artista, courtesy Romberg
Jacek Ludwig Scarso ‘Fall of Man’ 2014 (dal ciclo Macho Messiah)
Stampa digitale ritoccata a mano su carta Hahnemuhle applicata su alluminio, cm 35×110
Edizione di 5+1 P.d’a.
Copyright dell’artista, courtesy Romberg

 

Un’esposizione inconsueta per visione stilistica e culturale che affronta la tematica del super-uomo con un taglio che predilige la potenza evocativa dell’immagine. Strutturata tra foto, video e installazioni, Little man Saga è un documento umano, una mostra pungente che è una polemica audace, sferzante e abilmente giocosa con cui si mette in discussione quella particolare visione che barrica gli uomini dietro l’immobile paravento di una definizione.

In questo scenario l’artista agisce come un vero e proprio direttore artistico, qual è nella vita, accompagnando la recitazione degli attori lungo tutta la sua produzione. Lo spazio scenico è privo di orpelli, tutto si realizza attraverso un abile gioco di luci e di chiaro/scuri quasi caravaggeschi, a conferire ai lavori, statici o in movimento, un’atmosfera surreale.

Jacek dirige una scena che si svolge all’interno della galleria, la trasforma, la canalizza in un dialogo continuo e dinamico con lo spettatore. Si fa custode e narratore allo stesso tempo, con la scrittura traccia un canovaccio indelebile sulle opere, ma, come succede a teatro, il pubblico diventa platea avocando a sé l’opportunità della scelta.

Un flusso ininterrotto di sensazioni, un impianto narrativo coerente, domande volutamente sospese, metafore e simbolismi sapientemente equilibrati sono i super-poteri che l’artista possiede per far entrare il visitatore nel suo universo immaginario ricco di emozioni, ideali e spiritualità.

 

Jacek Ludwig Scarso 'Little Man Saga' 2015 Stampa digitale su dbond, cm 160x63 Copyright dell'artista, courtesy Romberg
Jacek Ludwig Scarso ‘Little Man Saga’ 2015
Stampa digitale su dbond, cm 160×63
Copyright dell’artista, courtesy Romberg

 

Little Man Saga

Dove: Roomberg, viale Le Corbusier 39. Grattacielo Baccari – ground floor, Latina.

Quando: fino al 31 gennaio 2016

Orari: di galleria: Martedì – Sabato 16 – 19.30 | Lunedì e mattina solo su appuntamento

Info: T +39 0773 604788 ; www.romberg.it 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -