MILANO. “Gabriele Basilico. Ascolto il tuo cuore, città” è un’antologia dedicata al grande fotografo scomparso nel 2013 e al suo amore per il paesaggio urbano.

 

Gabriele-Basilico-Dunkerque-1964
Gabriele-Basilico-Dunkerque-1964

 

 

La mostra sarà allestita fino al 31 gennaio all’intero dell’Unicredit Pavillion, in piazza Gae Aulenti, ed è composta da circa 150 fotografie, videoproiezioni e una serie di filmati. Il tema è quello più frequentato e amato da Basilico: ovvero la città, la sua natura e le sue modificazioni. Tutto questo a partire dalla serie che ha dato il via a questa indagine, le quaranta fotografie di “Milano. Ritratti di fabbriche”, uno dei cicli più celebri e influenti della fotografia italiana contemporanea. Realizzate fra il 1978 e il 1980, queste fotografie segnano l’inizio temporale della mostra, e si collegano – idealmente e visivamente – con l’ultimo lavoro di Basilico, quello dedicato proprio all’area di Porta Nuova, all’interno della quale si svolge la mostra odierna.

 

 

 

 

 

In seguito a una commissione di Hines, Basilico ha documentato e interpretato tutte le fasi del recupero e della riqualificazione della zona, dalla grande voragine iniziale alla nascita della Torre UniCredit: è proprio sul notturno dedicato a questo edificio e all’intera area che la mostra trova la sua conclusione ideale, il suo commovente punto di arrivo. Tra “Ritratti di fabbriche” e Porta Nuova si dipana l’avventura visiva e intellettuale di Basilico, narrata in mostra attraverso la serie dei “Porti” concepita alla metà degli anni Ottanta, quella dedicata a “Beirut”, ripresa più volte tra il 1991 e il 2011, e soprattutto le circa 50 immagini di città colte in ogni angolo del mondo. Da Milano a Napoli, da Mosca a Parigi a Berlino, da Istanbul a Madrid, da Rio a San Francisco fino a Shanghai, Basilico ha coltivato la sua amorevole ossessione per la città intesa come organismo vivente, alla ricerca degli elementi di quella “strana bellezza” che può caratterizzare ogni metropoli, “non solo nella memoria dei centri storici, ma anche nella frammentazione spontanea delle periferie”.

 

Gabriele-Basilico-Milano-2012
Gabriele-Basilico-Milano-2012

Fotografie che testimoniano insieme la coerenza dell’ispirazione di Basilico e la sua straordinaria capacità di ritrovare gli elementi di congiunzione tra le diverse metropoli, costruendo “un luogo globale come somma di luoghi diversi”, come diceva lui stesso.
In mostra sarà possibile anche seguire il percorso dell’artista attraverso una serie di filmati, interviste, documentari, realizzati a partire dai primi anni Ottanta, che rappresentano una sorta di guida attraverso le innumerevoli suggestioni create dalle fotografie esposte.

 

Gabriele-Basilico-San-Francisco-Nora-Raggio
Gabriele-Basilico-San-Francisco-Nora-Raggio

 

 

Curata da Walter Guadagnini con la collaborazione di Giovanna Calvenzi, la mostra è accompagnata da un catalogo edito da Skira, comprendente i testi del curatore e la riproduzione delle opere esposte.

Gabriele Basilico. Ascolto il tuo cuore, città

Dove: Unicredit Pavilion, piazza Gae Aulenti, Milano

Quando: 18 dicembre-31 gennaio

Orari: 10 – 19. Chiuso il lunedì

Biglietti: Intero (Over 18) € 10; ridotto (studenti 18/25; Over 65; gruppi superiori a 10 persone) € 8

Info: www.unicreditpavilion.it