Home Italia Pox Party. Il progetto di Niklas Binzberger in mostra a Modena

Pox Party. Il progetto di Niklas Binzberger in mostra a Modena

Niklas Binzberger

MODENA. Fino al 12 marzo Einmal Temporary gallery ospiterà “Pox Party“, il progetto fotografico di Niklas Binzberger. Il titolo dell’opera sta a significare, a grandi linee, che partecipare a un rito religioso è un po’ come andare a un varicella party, contagiandosi volontariamente.

 

DSC_337

 

IL PROGETTO. Niklas Binzberger è entrato nelle chiese e ha messo dei pigmenti fluorescenti nelle acquasantiere. I credenti ignari hanno intinto la punta delle dita della mano destra nell’acqua e si sono toccati – nell’ordine – la fronte, il petto, la spalla sinistra, la spalla destra. Si sono fatti il segno della croce.

I coloranti usati da Niklas sono trasparenti tuttavia brillano sotto un fascio di luce ultravioletta, e Niklas all’uscita dalle chiese ha fotografato i credenti con il flash UV.

Niklas è intervenuto in altre chiese: Cappella della Flagellazione, Gerusalemme (Seconda stazione della Via Dolorosa); Battistero di San Giovanni in Laterano, Roma; San Paolo Fuori le Mura, Roma; San Giorgio in Velabro, Roma (dove si dice siano stati ritrovati dalla lupa Romolo e Remo); Ermita del Rosario, La Antigua Veracruz, Mexico; Iglesia de la Merced, Antigua Guatemala.

 

ph Niklas Binzberger

 

Fra le tante riflessioni scaturite da questo lavoro, fra cui quelle sulla propagazione dei meme (unità di informazioni della cultura umana, analoghi ai geni per la genetica, che si trasmetterebbero per imitazione) l’autore intuisce questo: che se ogni infezione, nel fisico, innesca una risposta immunitaria attivando la formazione di anticorpi che agiscono contro quel particolare disturbo, al contrario la reazione immunitaria alla religione sembra essere contro le altre credenze, o non-credenze. E più è lunga e intensa la pratica di una religione, minore diviene la probabilità di rinunciarvi. O di debellarla, che dir si voglia.

«Every worship is a pox party». Niklas

 

Niklas Binzberger nasce nel 1992 a Friedrichshafen in Germania. Dal 2011 studia arte alla UdK di Berlino, classi Gregor Schneider, Nina Canell, Via Lewandowsky, Tilman Wendland. Ha esposto a Lipsia (solo exhibition all’Institut fur alles Mögliche), Costanza, Berlino. Nel 2013 ha lavorato alla scenografia della performance teatrale «Votre Faust» rappresentata al Theater Basel di Berlino. Nello stesso anno ha ricevuto il premio Advancement Award City of Friedrichshafen.

 

 

Pox Party
Dove: Einmal, Via Carteria 26, Modena
Quando: 19 febbraio | 12 marzo
Orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
Exit mobile version