BRINDISI. Dal 20 marzo al 10 aprile 2016, l’Ex convento di Santa chiara ospiterà la mostra “Sonia, una parrucca bellissima” di Sara Munari. 

L’evento, organizzato dall’associazione culturale INPhoto e il Rotary Club Brindisi, è patrocinato dall’amministrazione comunale di Brindisi con ingresso gratuito.

 

5
ph Sara Munari

 

Sonia la conosco da quando avevo 15 anni. Abbiamo frequentato le superiori insieme. Le strade si sono divise, ma la ho incontrata regolarmente, ogni tanto ci bevevamo una cosa insieme. La prima volta che me lo ha detto avevamo tutte e due 30 anni. Al seno, guarito. Ero felice di rivederla e di rivederla già guarita. Da qualche tempo era sparita, ma come le persone che vedi un paio di volte all’anno, lei fa la hostess, io la fotografa, non è che ci si incontri spesso!

L’anno scorso finalmente siamo qui a Lecco tutte e due e mi invita per un caffè. “Ho ancora il cancro, ho bisogno di una cortesia, stavolta non so insomma…fammi delle foto, seguimi, vada come vada” Io mi son messa a piangere. Cioè, quel pianto silenzioso di quando ti si riempiono gli occhi, ma stai li fermo immobile nella “tensione contenimento pianto”. E lei “Ma cosa fai, dai ho una parrucca bellissima, non si vede che sono malata”.

Ecco, son stata per due settimane a pensare. Sonia che sta male, vomita, soffre, no, non riesco. Quando l’ho rivista era per non accettare, mi ha convinta lei.
Ora è un anno che seguo tutto. Ci vediamo regolarmente, lei non lavora più e io la seguirò per i prossimi 4 anni ancora. Questo è il mio obiettivo. Cinque anni sono un tempo giusto per scappare dal cancro, rifarsi una vita e ricostruire la nostra amicizia.Poi magari se mi gira, continuo anche i cinque anni dopo, almeno evita di ricascarci!

Sara Munari

 

 

Sara Munari nasce a Milano nel ’72, vive e lavora a Lecco. Studia fotografia all’Isfav di Padova dove si diploma come fotografa professionista. Nel 2011 apre La stazione fotografica, studio e galleria per esposizioni fotografiche e corsi, nel quale svolge la sua attività di fotografa. Docente di Storia della fotografia e di Comunicazione Visiva presso Istituto Italiano di Fotografia di Milano e di Reportage presso Obiettivo Reporter, a Milano.