TRIESTE. S’intitola Two sides of the mirror” la mostra delle due fotografe Irena Fabri e Marcella Zanki che dal 12 maggio sarà ospitata all’Atelier Home Gallery. La mostra traccia il combaciare di due inizi: da un lato la galleria apre i propri spazi per la prima volta ad una rassegna fotografica, dall’altro le due fotografe dell’est Europa espongono in Italia per la loro prima volta.

 

ph Marcella Zanki
ph Marcella Zanki

 

Two Sides Of The Mirror (Due lati di uno specchio) è una mostra che mette in luce la donna come essere umano e spirituale nei suoi diversi atteggiamenti ed emozioni, nell’apparire in condizioni anche non desiderabili. Irena Fabri e Marcella Zanki, con le loro foto, mostrano e frammentano le donne in due opposti stati d’animo al fine di trasmettere un’interpretazione esperienziale della natura femminile.

 

ph Irena Fabri
ph Irena Fabri

 

Irena Fabri affronta e rappresenta il lato spirituale ed enigmatico dell’esistenza femminile. Gli attimi catturati nelle sue fotografie ci conducono alla fragilità del carattere femminile e mostrano una armonia dicotomica venata di melanconia. Sovrastando ciò che regola l’equilibrio estetico, le foto di Irena Fabri si affacciano al sublime con la potenza dell’espressione e dell’emozione simbolizzanti la natura dell’essere femminile, che non è totalmente visibile e fruibile alla mera percezione sensoriale.

 

ph Irena Fabri
ph Irena Fabri

 

Tale approccio spirituale dell’artista vuole tirar fuori i contenuti nascosti degli attimi d’intimità che prendono forma attraverso la fotografia e che provocano un notevole sentimento ed emozione all’osservatore per tutta la durata del suo processo di comunicazione con l’artista e le foto.

 

ph Marcella Zanki
ph Marcella Zanki

 

Marcella Zanki cattura, invece, il lato selvaggio e vigoroso dell’universo femminile, inserendo nei suoi lavori tutta la carica emozionale che viene volutamente tralasciata dall’approccio utilizzato da Irena Fabri. Marcella colloca le sue modelle in una scenografia precostituita cercando di catturare cosa sia a distorcere l’estetica femminile. Questo “selvaggio” sopra citato rappresenta un eccezionale elemento sensuale indirizzato ai tratti mentali e psicologici che non sono comuni nella vita quotidiana delle donne.

 

ph Marcella Zanki
ph Marcella Zanki

 

Le modelle, fotografate da Marcella, simbolicamente rompono il mito dell’eterosessualità e ogni fotografia  trasmette l’audace potere femminile che provoca l’osservatore passivo aspettando una sua reazione. Ridefinendo il concetto di donna in tal modo, il pubblico andrà oltre al precostituito significato che si attribuisce alla stessa. Libera da regole, oscena fino ad un certo punto, la donna, rappresentata e fotografata da Marcella Zanki, rivendica la libertà, invoca alla ribellione, e vuole costruire un proprio mondo nuovo con diverse ragioni e logiche.

 

 

Irena Fabri
Irena Fabri

Irena Fabri ha studiato alla Dunav Film School, Department for Film and TV Editing, dove si è laureata nel 2008. Ha iniziato la sua carriera professionale come video editor per programmi televisivi e assistente alla regia di film. La sua prima prima produzione è un documentario “Awakening” che è stato premiato al Festival “Beldocs” nel 2011. Ultimamente il suo lavoro si è concentrato nella regia di documentari, campagne pubblicitarie e cortometraggi. Oltre alla regia e il montaggio la grande passione per Irena è la fotografia. Una fotografia che risente molto dalla sua professionale principale essendo molto cinematografica.

 

Marcella Zanki
Marcella Zanki

Marcella Zanki è una regista di video musicali, cortometraggi, spot pubblicitari ed anche una fotografa. Lei ha studiato Design of Visual Communications e lavora come regista, fotografa e live visual performer anche su commissione. Marcella fa parte di  “Photo VOGUE Collection at Art + Commerce (New York)” and “PhotoVogue.it” e recentemente ha iniziato ad esporre i propri lavori in gallerie d’arte.

 

Two Sides Of The Mirror 

Dove: Atelier Home Gallery – Palazzo Panfili, Via della Geppa 2Trieste

Quando: 12 maggio – 16 luglio 2016

Orari: giovedì, venerdì, sabato dalle 18 alle 20 o su appuntamento  info@atelierhomegallery.org

Infoatelierhomegallery.org