fbpx

Natura e altro. Opere scelte di Paolo Bongianino

-

TRIVERO (BI). Si intitola “Il mondo intorno, opere scelte. Natura ed altro” la mostra al l ristorante ‘Il Castagneto’ (fino al 25 giugno) con 30 opere di Paolo Bongianino.

 

 

 

La prima comprende una selezione di scatti della serie “Arbor,  Arboris” presentata per la prima volta a Milano, con la curatela di Gigliola Foschi,  in occasione di Photofestival con la sponsorizzazione del Padiglione Italia di Expo 2015 e di  ExpoinCittà presso lo spazio Made4Art e pubblicate sui siti di la Repubblica, MI e di Art People Gallery, NY. Si tratta di immagini e dettagli che ritraggono alberi nel corso delle loro stagioni, attraverso un’interpretazione raffinata ed elegante tra giochi di luce e suggestioni di sfumature cromatiche. Gli alberi che Bongianino incontra, in solitudine o in gruppo, proiettati verso il cielo ma saldamente ancorati alla terra, con le chiome sfumate nelle nebbie o accese dai primi bagliori dell’alba, sono descritti con una scrittura visiva minimale che sottende la metafora della vita e della morte.

La seconda si riferisce alla serie “Nebbie”, una selezione di opere presentate in gennaio 2016 ad Arte Fiera, la Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Bologna: in questo caso l’immagine tematica e paesaggistica si estende su tutta la superficie frontale, con la pienezza delle sfumature cromatiche e delle emozioni intense che l’impatto visivo del soggetto comporta. Nelle silhouettes di questi elementi quasi metafisici, colti nella loro solitudine statica, è racchiusa la filosofia della vita e delle sue infinite ed imprevedibili sfumature. Le opere sono state pubblicate nel sito russo di Above Art.

La terza sezione presenta opere scelte da “ PhotoVogue, una sezione del sito di Vogue, nota rivista edita da Condé Nast,  pubblicate, dopo una attenta selezione da parte della redazione, in uno spazio dedicato all’artista. I soggetti spaziano da scorci naturalistici, a dettagli di antichi borghi, passando attraverso uno studio cromatico intenso legato a geometrie tratte dalla vita campestre e cittadina, o ad antichi portoni o finestre come se gli occhi dell’autore si posassero contemporaneamente sul mondo interiore ed esteriore dell’umanità: opere che non si limitano a descrivere la potenza della natura ma, nel caso di Bongianino, la interpretano con uno sguardo profondo ed una rara sensibilità creativa.

La quarta selezione annovera opere provenienti dalla collezione “Natura” che ritraggono foglie, fiori e paesaggi o elementi paesaggistici nelle loro varietà cromatiche in continuo divenire e riflettono l’interpretazione della vita e dei moti dell’animo filtrati da una peculiare capacità creativa espressa dall’autore menzionata anche nel sito di Panorama. Tra di esse spicca “Verdemare” opera nuova presentata in questa occasione per la prima volta al pubblico.

Inoltre l’artista sarà lieto di presentare personalmente su appuntamento alcune opere riconducibili alla serie “2 in 1 – Fronte Verso” esposta per la prima volta in Italia in occasione della Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea Artefiera Bologna 2016. Si tratta di una tecnica innovativa, ispirata al “Fronteversismo” di Giuseppe Siniscalchi che permette di fruire contemporaneamente di due diverse immagini, l’una evidente, l’altra nascosta, una pubblica, l’altra privata, come i lati della personalità umana.

 

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Italia in attesa

spot_img

NUOVA FUJI X-H2s

spot_img

Ultimi articoli

Italia In-Attesa: 12 racconti fotografici di un Paese sospeso

Italia In-attesa, 12 racconti fotografici è il titolo della mostra che, fino all’8 gennaio, sarà ospitata a Palazzo da...

Festival della Fotografia Etica 2022 a Lodi: oltre 20 mostre da vedere

Dal 24 settembre al 23 ottobre, il Festival della Fotografia Etica 2022 torna a Lodi per raccontare il nostro...

Gianni Berengo Gardin: l’occhio come mestiere e la mostra a Roma

Con oltre 200 fotografie, la mostra fotografica "L’occhio come mestiere" al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo...

You might also like
- potrebbero interessarti -