RUBIERA. In occasione di Fotografia Europea, la galleria Tiziana Severi dedica una vetrina all’artista Alessandra Calò, già vincitrice della sezione indipendente del festival nell’edizione 2014 con Secret Garden e selezionata l’anno successivo tra gli artisti ufficiali della manifestazione, con l’opera Fotoscopia esposta nella Galleria Parmeggiani.

 

ph Calò
ph Calò

 

Il progetto proposto quest’anno è Reliquiae Herbarium, una serie di pezzi unici interamente realizzati a mano dall’artista. Già nota al pubblico per le sue scelte sperimentali, Alessandra Calò stratifica fotografie, ed interviene manualmente inserendo all’interno delle opere veri e propri erbari, ottenuti in un anno di lavoro. Per avvalorare il recupero memoriale della natura, le opere sono state racchiuse e custodite, come preziosi simulacri, in antiche travi di rovere del 1700.

 

ph Calò
ph Calò

 

“Quando arriva l’autunno, degli alberi restano foglie secche sulla terra umida finché il vento non le porta via – racconta la Calò – Ma in quest’opera la trasformazione viene rallentata: dell’albero rimangono reliquie, frammenti misteriosi che volano altrove per rappresentare il corpo a cui appartenevano. Oggetti preziosi custoditi come un sacro ricordo, con una cura più che botanica. In ogni frammento, si conserva la memoria del viaggio solitario della foglia e di una sua vita precedente fatta di estati e primavere. Attraverso la reliquia, l’albero continua a esercitare il proprio potere taumaturgico verso chi crede nell’armonia fra uomo e natura, nel destino che le vede sparire l’uno nell’altra.”

 

Alessandra Calò | Reliquiae Herbarium

Dove: Tiziana Severi Arte Contemporanea, via C.Battisti 21, Rubiera (Re)

Quando: dall’8 maggio al 15 giugno 2016

Orari: Lun-ven 9,00 – 12,30 | 16,00 – 19,00 giovedì e sabato 9,00 – 12,30. Chiuso domenica e festivi.

Infowww.tizianaseveri.it