SAVIGNANO SUL RUBICONE. Una collettiva di autori romagnoli, con scatti di Antonio Amico, Mario Beltrambini, Silvio Canini, Sauro Errichiello, Giancarlo Farabegoli, Giulia Marchi Gloria Salvatori. E’ questa “Con un fil di luce”_trame e orditi stenopeici” in mostra fino al 3 luglio alla Galleria dell’Immagine (Vecchia Pescheria, C.so Vendemini 51).

 

Silvio Canini
Silvio Canini

 

Le immagini esposte nella mostra raccontano l’operare in profondità  degli autori per catturare quel sottile filo di luce che piano piano si accumula, si raccoglie, come una lenta tessitura fra trama e ordito, fra orizzontale e verticale.

 

 

La trama e l’ordito sono l’insieme di fili che concorrono a formare un tessuto. Se si guarda un lavoro di tessitura sul telaio, i fili di trama sono quelli disposti orizzontalmente, che vanno da una cimosa all’altra. Quelli di ordito sono sistemati  in modo verticale. Orizzontale e verticale. La spoletta passa da un lato all’altro del telaio, srotola il filato che viene battuto dal pettine per avvicinarlo al filo di trama della riga precedente, così una riga dopo l’altra viene tessuta una stoffa“.

 
Il pensiero che accomuna questi autori è la volontà di non ritenere il sistema fotografico usato il fine ma un mezzo per tessere le proprie trame, di volta in volta archetipi  che mettono in evidenza di aver provato la durata nell’attesa dei lunghi, una sorta di meditazione.

 

Giulia Marchi
Giulia Marchi

 

Ecco perché nasce l’esigenza di trarre qualche considerazione sul “deep work” di questi fotografi, che incuranti dell’avvento di nuove tendenze e nuove operatività, continuano la minuziosa esplorazione di territori in qualche modo già conosciuti, guardando in profondità le cose che li circondano o andando per il mondo in cerca di elementi che confermino il pensiero che li ha guidati.

 

Inaugurazione_ph Sauro Errichiello
Inaugurazione_ph Sauro Errichiello

 

Inaugurazione_ph Sandro Cristallini
Inaugurazione_ph Sandro Cristallini

 

“Con un fil di luce” _trame e orditi stenopeici

Dove: Galleria dell’Immagine, Vecchia Pescheria, C.so Vendemini 51, Savignano sul Rubicone
Quando: dal 18 giugno al 3 luglio 2016
Orari: Sabato e domenica ore 09.30-12.30 / 16.00-19.00