LECCE. LO.FT – Locali fotografici ospiterà la personale di Rafa Raigòn dal progetto “The Vigilantes”. Curata da Alice Caracciolo, Francesca Fiorella e Roberta Fuorvia, la mostra presenta, per la prima volta in Italia, un’accurata selezione di immagini appartenenti al progetto del fotografo andaluso, tra i venti vincitori della prima edizione a Napoli del format Slideluck.
In Andalusia, ogni città ha la sua grande festa, La Feira. E come ogni feira che si rispetti puoi trovare le famiglie di venditori ambulanti, i cavallerizzi andalusi e gli hippies e, soprattutto, ci sono i tendoni ed i loro guardiani. Questi ultimi sono il grande mistero delle feire: nessuno li vede, nessuno li conosce. Vivono in un universo parallelo – il mondo sotterraneo della fiera.
Rafa Raigòn nasce a Cordoba (Spagna) nel 1976. Studia scienze motorie a Granada (Spagna) e più tardi teatro a Cordoba (Spagna). Nel 2009 si trasferisce a Berlino con la sua famiglia. La difficoltà di fare teatro in Germania lo ha avvicinato alla macchina fotografica anche per poter esprimere ciò che non riusciva a causa delle barriere linguistiche. Da allora, completamente da autodidatta, ha iniziato a sviluppare il suo linguaggio e le competenze nel settore fotografico attraverso la partecipazione a manifestazioni come il festival PA-TA-TA (Granada, 2012), “full-contact” a SCAN Festival (Tarragona, 2012) e al AWARD (Braga 2015). Il suo lavoro è stato esposto a Berlino (2014 e 2015), in Croazia (2016) e a Lecce, Italia, nel mese di settembre 2016.
The Vigilantes di Rafa Raigòn
Dove: Lo.Ft – Locali Fotografici, via E. Simini 6/8, Lecce
Quando: dal 17 al 30 settembre 2016
Orari: Dal lunedì al venerdì (10-13 / 15-19.30). Sabato (15-19.30)