REGGIO EMILIA. Si intitola “Consolazioni” la mostra con fotografie di Achille Ascani in mostra al museo dei Frati Cappuccini.

 

Ascani
Ascani

 

L’esposizione è a cura di Andreina Pezzi che spiega come l’autore abbia “un rapporto privilegiato con la meccanica e i materiali, che mette in dialogo con la fotografia per creare installazioni. La sua ricerca mostra attenzione verso l’ambiente e, soprattutto, interesse alla persona, testimoniato dalla sua ultima produzione, in cui lo sguardo fotografico si posa su alcune delle più importanti piazze italiane, portando a riflettere sulle abitudini, gli svaghi e le consolazioni dell’uomo, di cui questi luoghi diventano teatro”.

 

 

Ogni opera fotografica è accompagnata da manufatti in metallo che “guidano” la visione, trasportando lo spettatore in una sorta di camera ottica. Oggetti che sono scelti personalmente dall’autore come chiavi di lettura del proprio lavoro. L’immagine fotografica  nasce da continue sovrapposizioni, a ripresa diretta, in campo aperto, senza lavoro di postproduzione e senza la minima manipolazione digitale in studio.

La magia di questa mostra” conclude Andreina Pezzi “è la perfetta fusione tra ispirazione, tecnica e arte e la capacità di entrare con discrezione in alcuni aspetti della fragilità e solitudine umana“.

 

Ascani
Ascani

 

 

Consolazioni

Dove: Museo dei Frati Cappuccini, piazza Vallisneri 1, Reggio Emilia

Quando: 1 – 30 ottobre 2016

Orari: sabato e domenica ore 16.00-19.00

Ingresso: libero

Info: www.museocappuccini.it