TORINO. Si intitola “Hospitalia” la ricerca che Elena Franco ha dedicato agli antichi ospedali europei con l’obiettivo di costruire un progetto capace di coniugare fotografia, architettura e paesaggio. Un lavoro in cui si intrecciano documentazione, indagine storica e indicazioni per nuove progettualità per una mostra curata da Gigliola Foschi ed esposta a ArtPhotò.

 

Elena Franco Hospitalia. Particolare della cupola del Grand Dome Hotel di Lyon
Elena Franco Hospitalia. Particolare della cupola del Grand Dome Hotel di Lyon

 

Le fotografie di Elena Franco accompagnano in un viaggio storico, architettonico, medico e sociale che, da Torino arriva a Vercelli, a Milano e poi si spinge in Francia e in Belgio: ad Arles, Lessines e in altre città caratterizzate dalla presenza di un antico ospedale.

L’esposizione è frutto di una ricerca avviata nel 2012 dall’architetto-fotografa sul patrimonio edilizio ospedaliero che va dal Medioevo all’Ottocento inoltrato sia italiano che europeo. Una ricerca, la sua, che risulta di particolare importanza perché proprio oggi – così com’era avvenuto per le fabbriche fotografate dai Becher e da Basilico – tali edifici stanno progressivamente cambiando le loro finalità di utilizzo e rischiano di trasformarsi in puri involucri deprivati della loro storia.

 

Elena Franco Hospitalia. Particolare della sala estiva dell'archivio storico della Cà di Granda
Elena Franco Hospitalia. Particolare della sala estiva dell’archivio storico della Cà di Granda. Milano, 2014

 

A partire da una precisa consapevolezza e sensibilità rispetto a tali edifici, le immagini di Elena Franco s’impegnano a evidenziare similitudini e differenze, strutturali o funzionali, tra i vari ospedali da lei presi in esame. Serie e volutamente descrittive, le sue fotografie sono il frutto di una lunga e tenace indagine fotografica e rivelano quanto l’autrice sia stata capace di entrare in profonda sintonia con i luoghi, tanto da offrirci un percorso di conoscenza.

 

Elena Franco Hospitalia. Particolare colonne portico verso la piazza dopo i restauri. Ex ospedale S. Andrea in Vercelli
Elena Franco Hospitalia. Particolare colonne portico verso la piazza dopo i restauri. Ex ospedale S. Andrea in Vercelli (2015)

 

Un passato dove il prestigio di una città (dal XIV al XIX secolo) veniva valutato anche sulla base della bellezza, della grandiosità e dell’efficienza del suo ospedale “maggiore”. Grazie ai responsabili degli enti – che hanno sostenuto e permesso di avere accesso a luoghi normalmenteinaccessibili e ad archivi pressoché inesplorati, conosciuti solamente da studiosi e addetti ai lavori – Elena Franco ha potuto fotografare campagne e fattorie un tempo (ma in parte anche attualmente) beni di proprietà degli enti ospedalieri che li avevano ricevuti grazie a lasciti e donazioni.

Tali possedimenti erano lo specchio della società dell’epoca e hanno influenzato lo sviluppo agricolo che sino al secolo scorso ne ha disegnato il paesaggio.Per trovare in questi paesaggi agricoli le tracce di quel legame, i segni di una microstoria importante e significativa, l’autrice ha consultato archivi silenziosi, scovato antiche mappe dimenticate, studiato percorsi.Elena Franco è riuscita a ridare voce alla memoria urbanistica, architettonica e sociale di questi antichi luoghi di accoglienza e cura e si offre come un racconto capace di suggerire soluzioni progettuali rispettose e capaci di valorizzarli.

 

Elena Franco Hospitalia. Vista del cortile principale dell'hotel Dieu di Parigi 2013
Elena Franco Hospitalia. Vista del cortile principale dell’hotel Dieu di Parigi 2013

 

L’intenzione di ArtPhotò è proporre una mostra intesa comeuna sintesi ragionata dell’ampia ricercadi Elena Franco su questo immenso patrimonio. Un patrimonio storico, artistico e sociale  che ha la necessità di trovare il giusto equilibrio tra sostenibilità economica e funzionale ed esigenze di tutela come chiave per metterne in risalto l’immensa ricchezza, da noi troppo spesso misconosciuta. L’obbiettivo, grazie all’immediatezza del linguaggio fotografico, è quello di portare a conoscenza di un pubblico vasto, e non semplicemente di addetti ai lavori, l’entità di questo patrimonio, primo passo di un possibile percorso di valorizzazione.

 

 

 

Elena Franco Hospitalia. Museo di Notre Dame
Elena Franco Hospitalia. Museo di Notre Dame

 

Hospitalia

 

Dove: Artphotò, via dei Mille 42, Torino

Quando: fino al 14 ottobre 2016

Orari: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19. Anche su appuntamento

Ingresso: libero

Info: www.artphotobonomo.it