ROMA. Dopo Bologna, Alba e La Spezia, arriva finalmente anche a Roma la mostra “David Bowie & Masayoshi Sukita: Heroes” dedicata al maestro della fotografia giapponese Masayoshi Sukita, che ha fotografato ed ispirato Bowie per oltre 40 anni.

Da lunedi‘ 24 ottobre 2016 a sabato 19 novembre farà tappa alla TheSign Gallery dove saranno esposte le piu’ significative immagini frutto della lunga collaborazione ed amicizia tra l’icona del glam rock e uno dei più raffinati fotografi mondiali.

 

David Bowie Masayoshi Sukita mostra roma
“David Bowie & Masayoshi Sukita: Heroes” a Roma

 

 

L’esposizione, in collaborazione con Ono Arte Contemporanea di Bologna, comprende alcune tra le piu’ significative immagini degli archivi londinesi riguardanti Bowie. La mostra vede infatti protagonisti una serie di ritratti, realizzati tra Londra, New York e il Giappone (1972 – 1973).

Seguono gli immancabili scatti iconici del servizio di Heroes del 1977; immagini del viaggio a Kyoto, in Giappone del 1980 e alcuni ritratti piu‘ recenti, scattati tra il 1989 e il 2002 per la promozione dell’album Heathen.

 

mostra-bowie-roma
“David Bowie & Masayoshi Sukita: Heroes” a Roma

 

Del maestro Masayoshi Sukita sono maggiormente conosciuti gli immortali scatti che illustrarono la copertina dell’album “Heroes”: immagini di disarmante quotidianità e naturalezza. Il segreto delle immagini di Sukita sta proprio nell’originalità con cui ha saputo affrontare ed interpretare la complessita’ perpetua di Bowie: scatti intensi e veri.

A pochi e‘ noto che la relazione tra Bowie e Sukita si e’ trasformata negli anni in un’amicizia che ha dato vita a un vero e proprio sodalizio tra i due artisti.

Nel 1972 il fotografo Sukita, appassionato di subculture e vicino alla Factory di Andy Warhol, arriva a Londra per immortalare Marc Bolan e i T-Rex, precursori del glam rock e, sebbene ancora ignaro dell’identità di David Bowie, decide di andare ad un suo concerto perche’ irresistibilmente attratto dal cartellone di “The Man Who Sold the World”, che lo promuoveva.

E‘ cosi’ che comincia un rapporto professionale ed umano, destinato a durare per il resto della vita del musicista inglese. Il ricco interscambio culturale tra i due ci ha regalato alcuni degli scatti più inaspettati dell’ “uomo caduto sulla terra”.

 

 

mostra-bowie-roma
“David Bowie & Masayoshi Sukita: Heroes” a Roma

 

David Bowie & Masayoshi Sukita: Heroes

Dove: Thesign Gallery, via Piemonte 125/a, Roma

Quando: dal 24 ottobre al 19 novembre 2016

Orari: da lunedì a sabato dalle 10 alle 19

Ingresso: libero

Info: www.thesignsrl.com