MILANO. E’ ospitata nelle sale di Linke, la mostra “Trump” di Christopher Morris. A cura di Alessia Glaviano, senior photo editor di Vogue Italia e L’Uomo Vogue e web editor di Vogue.it., l’esposizione presenta una selezione di foto scattate da Christopher Morris ai sostenitori di Trump in occasione delle ultime elezioni presidenziali americane.

 

Donald Trump, Rally on the Eve of the Election in Manchester, NH. November 7, 2016
Donald Trump, Rally on the Eve of the Election in Manchester, NH.
November 7, 2016

 

Si tratta di immagini perfettamente composte e dal carattere fortemente cinematografico, in grado di spingersi oltre alla pura descrizione della realtà e di offrire all’osservatore una sorta di commentario politico e sociale. Fotografie dense di simbolismi e significati, che, aprendosi a diversi livelli d’ interpretazione, mettono in luce la teatralità della retorica politica e le contraddizioni e i fanatismi degli elettori.

Morris è un profondo conoscitore della società americana avendo dedicato anni allo studio della rappresentazione del proprio Paese e della sua classe politica, grazie soprattutto all’impegno come fotografo per Time magazine alla Casa Bianca, dal 2000 al 2009.

 

Donald Trump for President rally in Tampa, Florida
Donald Trump for President rally in Tampa, Florida

 

In mostra sarà presente anche una sequenza particolarmente incisiva di ritratti in bianco e nero di Donald Trump, in cui la mimica facciale del presidente assume un aspetto caricaturale e a tratti inquietante, e una selezione di video in slow motion ai principali candidati presidenziali.

Servendosi di una camera, mai utilizzata prima per la documentazione di eventi politici, la Phantom Miro, in grado di riprendere ad una velocità di 720 frames al secondo, Morris ha ideato una nuova forma di narrazione fotogiornalistica. Quando il filmato viene riprodotto ad una velocità di 24 frames al secondo, la realtà appare infatti rallentata in modo spettrale, come se fosse un’animazione sospesa.

 

Donald Trump, Rally on the Eve of the Election in Manchester, NH. November 7, 2016
Donald Trump, Rally on the Eve of the Election in Manchester, NH.
November 7, 2016

 

Morris elogia la lentezza, creando un’esperienza visiva in cui ogni piccolo dettaglio acquista importanza. I suoi video potrebbero essere visti in loop per ore e si troverebbe sempre qualche nuovo motivo di riflessione. L’atmosfera è epica, solenne, quasi religiosa; è come se ci trovassimo di fronte a un’epifania dei gesti politici: la camera rivela l’essenza delle pose e dei movimenti misurati del corpo di cui i candidati si servono per persuadere il proprio pubblico. Il suono estraniante e lo slow motion costringono lo spettatore ad una fruizione diversa, hanno un effetto ipnotico, paragonabile a quello delle opere di Bill Viola.

 

Trump election
Trump election

 

Come ha sottolineato Alessia Glaviano: «Se il video fosse a velocità reale sarebbe semplicemente una cronaca e la situazione sarebbe leggibile per quello che è; rallentandolo, i singoli movimenti si decontestualizzano, si sganciano dalla narrazione di fondo (la campagna ecc.) e si mostrano per quello che sono, nella loro idiozia. Ogni gesto assume una qualità teatrale, e come nel teatro qualsiasi movimento diventa ipersignificante. Il suono, così come il ritmo rallentato, danno ai video una dimensione epica. Sono ipnotici, non puoi smettere di guardarli, senza alcuna aspettativa sulla “trama”: non ti aspetti un inizio, uno svolgimento e una fine ma vieni totalmente assorbito dal tempo dilatato della rappresentazione, vedi i gesti ma non senti i discorsi; in questo modo i gesti assumono più potere ma meno significato, non si sa a cosa farli corrispondere, il dito puntato di Trump diventa Trump stesso, così come le mani aperte di Hillary».

 

Republican National Convention, Cleveland, Ohio.
Republican National Convention, Cleveland, Ohio.

 

Trump

Dove: Linke, via Avancinio Avancini 8, Milano

Quando: fino all’11 giugno 2017

Orari: Martedì – Venerdì 10-19

Ingresso: libero

Info: www.linkelab.com