Se amate le fotografie dell’artista visiva parigina Ann Ray non perdetevi la mostra a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia.

La mostra, dal titolo ‘Blind Faith‘ (fiducia cieca), è prodotta da Gaby Wagner in collaborazione con Art Cinema, e documenta la collaborazione creativa della fotografa e film-maker francese con diverse star e protagonisti del mondo dell’arte, sviluppatasi nell’arco degli ultimi quattordici anni.

fotografia Ann Ray mostra venezia
© Ann Ray

In mostra ritratti d’artisti

In “Blind Faith” i volti ritratti dall’obiettivo di Ann Ray sono quelli di attori, ballerini, compositori, coreografi, stilisti tra cui Willem Dafoe, Lee Alexander McQueen e Michail Baryshnicov, invitati dalla stessa Ray a posare con gli occhi chiusi, nell’atto intenso di comunicare una verità silenziosa che non si avvalga della facoltà della vista.

Il tentativo dell’artista diventa quello di suggerire attraverso queste immagini contemplative un’intuizione dell’astratto, dell’invisibile e del non detto, per approdare a una più profonda comprensione della natura umana.

Ann Ray fotografa
Ann Ray

La fotografa


Nata a Brest, Francia, Ray è una fotografa e film-maker, prevalentemente autodidatta, dall’età di 11 anni. Ha studiato fotografia alternativa al Central Saint Martins di Londra, alla fine degli anni Novanta. Poi, dal 1995 al 1997 ha lavorato a Tokyo per Cartier, Givenchy e realtà editoriali come Elle e Marie Claire. Nel 1997 si è trasferita a Londra e ha iniziato una collaborazione con il Times e con Vogue UK. In questo periodo è entrata nel team creativo dello stilista Lee Alexander McQueen. Un’esperienza dalla quale è nato un archivio fotografico di 35.000 foto analogiche, scattate nel corso di tredici anni.

Da più di dieci anni è impegnata in una collaborazione con l’Opéra de Paris e il Metropolitan Opera di New York. Nel 2018 il progetto Les Inachevés – The Unfinished, Lee McQueen è stato esposto a Les Rencontres d’Arles e in Cina al Jimei x Arles Photo Festival. Il lavoro di Ann Ray è stato oggetto di importanti acquisizioni da collezioni private e pubbliche, tra cui il Victoria and Albert Museum, The Bachelot Collection, la Fondazione Carmignac e la Collezione Yvon Lambert.

fotografia Ann Ray mostra venezia
© Ann Ray
Ann Ray, Blind Faith
DoveCa’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna Santa Croce 2076, Venezia
Quando18 aprile -20 maggio 2019
Oraridal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 18.00.
Infocapesaro.visitmuve.it