S’intitola ‘Di mostri, miti e altre visioni‘ ed è la mostra finale degli studenti che hanno concluso il biennio di studi in fotografia 2017/19 a Spazio Labo’ Bologna.

La mostra sarà l’occasione per conoscere i progetti personali realizzati durante l’ultimo anno di scuola dai nove autori selezionati e per visionare i libri fotografici che ognuno di loro ha prodotto.

mostra fine anno spazio labo' bologna
© Abele Gasparini

Un sottile filo rosso lega i lavori della selezione di autori che forma la mostra ‘Di mostri, miti e altre visioni‘ ed è l’acqua. Elemento naturale e anche mentale, fisico e metafisico, l’acqua è stato scelto come tema comune su cui ragionare e produrre durante il secondo anno di scuola.

mostra fine anno spazio labo' bologna
© Arianna Galluccio

L’esposizione rappresenta un punto di arrivo ma anche un nuovo inizio per tutti gli allievi e le allieve che, nei due anni di studi all’interno del corso biennale in fotografia di Spazio Labo’, hanno studiato i molteplici aspetti della fotografia, preparandosi ad affrontare una professione che, vista la sua complessità, necessita di una formazione adeguatamente approfondita.

La stessa mostra, dalla fase di ideazione e progettazione a quella di realizzazione, è rientrata in quel continuum didattico portato avanti durante l’intero arco del biennio.

mostra fine anno spazio labo' bologna
© Lorenza Bassino

Gli autori in mostra

Lorenza Bassino (Torino, 1997) con ‘Quarantotto oggetti di uso comune raccolti lungo il fiume’; Federica Bertagnolli (Bolzano, 1994) con ‘Studio sull’arrossamento del lago Tovel’; Benedetta Colantoni (Penne, PE, 1996) con ‘TMA‘; Arianna Galluccio (Cattolica, RN, 1992) con ‘Iscià‘; Nicolas Garelli (Faenza, 1995) con ‘Postcards from‘; Abele Gasparini (Rimini, 1979) con ‘Giro di boa‘.

Federica Osgualdo (Dolo, VE, 1993) con ‘A che ora chiude Venezia?‘; Sara Porfiri (Fabriano, AN, 1995) con ‘La grande opera‘; Alessandro Ricchi (Ascoli Piceno, 1980) con ‘Pesce Fuordacqua‘.

mostra fine anno spazio labo' bologna
© Sara Porfiri

Eventi collaterali

Si inizia giovedì 27 giugno, ore 18.30, giorno dell’inaugurazione con una visita guidata alla mostra con gli autori.
Tutti i soci di Spazio Labo’ avranno la possibilità di visitare in anteprima la mostra e i nove autori in esposizione racconteranno i loro progetti e i libri fotografici che hanno realizzato.
Ingresso gratuito, ma riservato ai soci di Spazio Labo’ e con prenotazione obbligatoria a questo link: http://bit.ly/2IEmHWN

Alle 19,30 ingresso libero per tutti.


ORARI APERTURA MOSTRA DAL 28 GIUGNO AL 20 SETTEMBRE:
da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18.30.
(la mostra rimane chiusa dal 26 luglio all’8 settembre compresi)
ingresso libero