Dal 7 al 3 ottobre, la biblioteca comunale di Pontassieve, a Firenze, ospita la mostra ‘Ruhrgebiet‘ con fotografie di Lorenzo Caleca.

Esposte foto di piccola dimensione, in bianco e nero, per un viaggio a ritroso nel “cuore di ferro” dell’Europa: il bacino della Ruhr.

Ruhrgebiet libro Lorenzo Caleca
Ruhrgebiet, Lorenzo Caleca

Ruhrgebiet: il progetto


Si tratta di una serie foto con cui il fotografo ha voluto raccontare, a posteriori e dopo un capillare lavoro di ricostruzione, un anno passato in Ruhrgebiet.

Il lavoro si compone di 20 scatti principali e 40 secondari che raccontano il periodo che va dal settembre 2016 al giugno 2017.

Il punto di partenza è Essen, la città dei Krupp, ed è da qui che come una rete di esperienze e ricordi mi sono mosso alla scoperta di questo cuore fatto di ferro e coraggio.

Persone, luoghi, muri, binari, vagoni, colline sono diventati tasselli che hanno contribuito a completare un puzzle di ricordi. Sullo sfondo le ciminiere dell’acciaieria che hanno chiuso il lavoro creando un ponte tra Taranto ed il cuore dell’Europa.

Gli scatti sono stati effettuati con una Diana Mini con lente da 24mm, uno dei cavalli di battaglia della scuderia Lomography, su rullini Ilford HP5 da 35mm in bianco e nero.

Il progetto è sfociato in una pubblicazione consultabile in anteprima (in versione ridotta) qui

Ruhrgebiet libro Lorenzo Caleca
Ruhrgebiet, Lorenzo Caleca

Caleca, tarantino classe 1986. Fotografo e social performer, collabora con il blog “L’espresso dei Sogni”. Dal 2016 porta in giro il progetto #poesianellestrade con il quale racconta, attraverso diversi approcci, la strada, le persone e la vita di tutti i giorni. Ha all’attivo due mostre: “Soltanto questo muro non ha freddo qui!” e “An einem straßenrand”. Ha esposto in diverse gallerie e biblioteche e al festival di Fotografia Europea Reggio Emilia.

INAUGURAZIONE SABATO 7 SETTEMBRE, ORE 16
Presentazione della mostra fotografica e del catalogo alla presenza dell’autore