Mostre Italia Visions from Europe. 28 fotografi europei raccontano Matera

Visions from Europe. 28 fotografi europei raccontano Matera

-

Cosa succede se 28 fotografi europei raccontano Matera? Il risultato nella mostra ‘Visions from Europe’ ospitata nella suggestiva cornice della “Città dei Sassi”.

La mostra è frutto di un importante progetto culturale promosso da Canon Europa insieme a Matera European Photography e Matera Diffusa.

visions from europe mostra matera
Ph. Vincent Leroi, Belgio

Matera vista dagli studenti di fotografia di 28 Paesi Europei


Visions from Europe offre uno sguardo contemporaneo di Matera e della Basilicata attraverso gli occhi di 28 studenti provenienti dalle scuole di fotografia di 28 Paesi Europei – accompagnati dai relativi insegnanti – e ospitati in Basilicata per una residenza artistica tra aprile e luglio 2019.

Tutti i partecipanti al progetto hanno avuto a disposizione la più recente tecnologia fotografica Canon. Ogni studente e ogni insegnante ha potuto infatti contare su una fotocamera EOS RP e ottiche RF, così da realizzare una personale produzione di immagini, alimentando il materiale iconografico atto a celebrare Matera, Capitale della Cultura 2019.

visions from europe mostra matera
Ph. Victoria Jung Vilma RimpelÑ, Germania e Finlandia


L’esposizione si compone di oltre centocinquanta fotografie che esprimono valori artistici, sensibilità e caratteristiche generazionali differenti. Per ogni nazione è stata realizzata una doppia produzione: il professore e lo studente, con approcci diversi legati all’età e all’esperienza. Il risultato sono state 56 residenze artistiche sviluppate nell’arco di tre mesi che ha portato alla produzione di migliaia di immagini. Una prima selezione è stata fatta dagli stessi autori mentre i due curatori, Francis Kohn e Cosmo Laera, hanno successivamente selezionato le opere che compongono la mostra, che sarà donata all’Archivio della Città di Matera.

La mostra offre un’incredibile esperienza visiva che racconta Matera e il territorio, abbinando gli aspetti più noti e turistici della città, a quelli più nascosti della vita quotidiana dei suoi abitanti. Nel percorso di visita si scoprono i diversi volti della città attraverso l’incredibile linguaggio della fotografia contemporanea.

visions from europe mostra matera
ph Nick Hannes, Belgio

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 21 settembre al 22 ottobre 2019 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

NUOVE DATE RIAPERTURE FESTIVAL FERRARA 2020

Ultimi articoli

Ren Hang, immagini che rompono i tabù

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato presenta per la prima volta in Italia un...

Women, le donne raccontate dai fotografi del National Geographic

Ci sono almeno una settantina di foto da vedere alla mostra “Women. Un mondo in cambiamento” alla...

Gianni Berengo Gardin, fotografie con testi d’autore

S'intitola "Come in uno specchio" la nuova mostra di Gianni Berengo Gardin a Milano.