fbpx

I paesaggi artificiali di Goldschmied & Chiari in mostra a Milano

L’indagine delle due artiste si spinge nel mondo della natura e presenta dei nuovi Untitled Views, lavori di grandi dimensioni su superfici specchianti dalle tonalità verdi-azzurre.

-

spot_img

S’intitola Paesaggi Artificiali // Artificial Landscapes, la mostra personale di Goldschmied & Chiari alla Galleria Poggiali.

L’esposizione, curata da Gaspare Luigi Marcone, sarà visibile dal 15 ottobre 2019 al 18 gennaio 2010 nella sede milanese della galleria.

Paesaggi Artificiali mostra Goldschmied & Chiari
Goldschmied & Chiari, Untitled View, 2019, stampa su specchio e vetro, 115×150 cm. Courtesy the Artists

La mostra

La mostra vede esposti lavori inediti e appositamente pensati per gli spazi della projectroom di Foro Buonaparte 52. L’indagine delle due artiste si spinge nel mondo della natura e presenta dei nuovi Untitled Views, lavori di grandi dimensioni su superfici specchianti dalle tonalità verdi-azzurre.

Paesaggi Artificiali mostra Goldschmied & Chiari
Goldschmied & Chiari, Untitled View, 2019, stampa su specchio e vetro, 115×150 cm. Courtesy the Artists


Una tecnica segreta, quasi alchemica, a partire dal 2014, spinge Goldschmied & Chiari alla creazione del ciclo degli Untitled Views. Le artiste all’interno del loro studio sparano fumogeni colorati per catturarne, attraverso la fotografia, le sinfonie dei colori dei fumi che si sprigionano. Selezionate per armonia, cromia e struttura, le immagini vengono poi stampate su vetro e specchio.


La superficie riflettente di questi lavori invade lo spazio in cui sono esposti e coinvolge l’osservatore per renderlo parte attiva delle loro ‘visioni/vedute’ che tra policromia e polisemia si aprono a molteplici interpretazioni e significati.

In alcuni casi emerge la superficie specchiante, diretta e luminosa, mentre in altri, cambiando semplicemente il punto di osservazione, diventano simili a pastelli oppure dipinti densi e colorati quasi a evocare le opere di J.M.W. Turner.

Paesaggi Artificiali mostra Goldschmied & Chiari
Goldschmied & Chiari, Untitled View, 2019, stampa su specchio e vetro, 115×150 cm. Courtesy the Artists

All’interno della Galleria Poggiali di Milano così come in tutto il ciclo degli Untitled Views è possibile rintracciare alcuni punti nodali della ricerca delle artiste come, per esempio, il rapporto critico con la storia e la natura o la polarità tra realtà e finzione.

Paesaggi Artificiali mostra Goldschmied & Chiari
Goldschmied & Chiari, Ph. Toni Thorimbert
Paesaggi artificiali
DoveGalleria Poggiali Milano, Foro Buonaparte 52, Milano
Quando15.10.2019 – 18.01.2020
OrariMartedì – sabato: 10.30/13.30 – 15/19
Ingressolibero
Infowww.galleriapoggiali.com



The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com
spot_img

Ultimi articoli

Le foto di Luigi Ghirri in mostra a Parma ci immergono nel labirinto della (sua) visione

S'intitola Labirinti della visione la nuova esposizione dedicata a Luigi Ghirri in mostra a Parma, a Palazzo del Governatore....

Italia In Attesa: 12 racconti fotografici di un Paese sospeso

Italia In Attesa, 12 racconti fotografici è il titolo della mostra che, fino all’8 gennaio, sarà ospitata a Palazzo...

Festival della Fotografia Etica 2022 a Lodi: oltre 20 mostre da vedere

Dal 24 settembre al 23 ottobre, il Festival della Fotografia Etica 2022 torna a Lodi per raccontare il nostro...

You might also like
- potrebbero interessarti -