fbpx
MostreItaliaExcept the clouds. Le foto di Berangère Fromont in...

Except the clouds. Le foto di Berangère Fromont in mostra a Palermo

-

spot_img

Fino al 2 novembre Minimum ospita la mostra ‘Except the clouds‘ della fotografa Berangère Fromont.

La mostra, prodotta da Minimum, è curata dal collettivo e casa editrice Void ed è stata possibile grazie al supporto dell’Institut français Palermo.

mostra Bérangère Fromont palermo
Untitled, 2018 © Bérangère Fromont

Berangère Fromont: la mostra a Palermo

Atene racchiude in se l’ossimoro della città contemporanea.
La sua appariscente eredità mitologica coesiste con l’attuale drammatica situazione economico-politica. E’ la città in cui il sole tramonta con mille luci, polverizzando le strade: una luce accecante, a tratti violenta, che rivela il suo volto oscuro. Eppure sentiamo una forza vitale molto più intensa che altrove. Il concetto di resistenza assume il suo significato più profondo: i corpi continuano ad sollevarsi instancabilmente per affrontare la sua storia, come fossero in una permanente rivoluzione.

Except the clouds” di Berangère Fromont è il tentativo di tradurre questa città-ossimoro in immagini fotografiche, tenendo conto della complessità del contemporaneo nei suoi diversi strati temporali.

In un paesaggio in cui nulla era rimasto immutato tranne le nuvole, e al centro – in un campo di forza di correnti distruttive e esplosioni – il fragile, minuto corpo umano”, con questa frase di Walter Benjamin sempre in mente, l’artista va alla ricerca della luce tra le rovine dell’Attica. E il progetto di Berangère Fromont non è solamente un lavoro su Atene, ma diventa una riflessione sui luoghi dell’essere umano e sul tempo di una civiltà fragile e in declino.

mostra Bérangère Fromont palermo
Untitled, 2018 © Bérangère Fromont

Except the clouds: il libro

Pubblicato nel 2018 dalla casa editrice indipendente Void, “Except the clouds” ha avuto importanti riconoscimenti come libro fotografico e sarà esposto in diversi spazi dedicati alla fotografia.

La Fromont è una fotografa francese che ha inizialmente intrapreso un corso di studi in cinema e letteratura alla Sorbonne, prima di approfondire la pratica fotografica al fianco di autori quali Claudine Doury e Antoine d’Agata. Il suo lavoro è stato esibito a livello internazionale ed è stato pubblicato su diverse testate cartacee e digitali.

mostra Bérangère Fromont palermo
Untitled, 2018 © Bérangère Fromont

Except the clouds
DoveMinimum, via Giacalone 33, Palermo
Quando dal 26 settembre al 2 novembre
Orarida mercoledì a sabato, dalle 17 alle 19.
Ingressolibero
Infowww.minimumstudio.it





The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com