L’Eden di Patrizia Genovesi in mostra a Roma

-

spot_img

Fino al 15 novembre, all’Open Studio di Patrizia Genovesi di Roma è esposta la mostra Garden Misnake. L’esposizione, a cura di Loredana De Pace, presenta fotografie, video e musiche.

Garden Misnake Patrizia Genovesi
Garden Misnake, Patrizia Genovesi

Garden Misnake

Chi frequenta l’Open Studio della fotografa e divulgatrice milanese Patrizia Genovesi sa che questo è il cuore della sua attività professionale, ed è inteso come una sua casa della fotografia. Una casa che, per l’occasione, si trasforma in “giardino” in cui l’Eden primordiale svela finalmente il suo grande equivoco.

Nella visione della fotografa milanese Patrizia Genovesi, Eva non è più acerrima nemica del serpente ma dialoga con lui in modo paritario, consapevole delle sue possibilità, in un giardino che non è più solo quello dell’Eden.

La presa di coscienza del sapere inizialmente disorienta per l’immensa quantità di informazioni tradotte dall’intelligenza umana, e per l’inevitabile introspezione a cui essa conduce. Quindi nella mostra, l’Eden diventa un giardino aspro, perde colore e si fa algido paesaggio dentro cui ritrovare la propria collocazione.

L’esposizione infatti, è strutturata come sorta di “abbraccio gelido” in cui imparare a sostare senza tremare. Al centro dell’abbraccio campeggia Eva, una pala d’altare in cui lei domina con i simboli universalmente riconosciuti che ora non la intimoriscono, al contrario, ha imparato a governarli, e ci guarda fiera, sensuale, presente a sé stessa… in una parola, consapevole.

Garden Misnake Patrizia Genovesi ragazza con mela in mano
Garden Misnake, Patrizia Genovesi

Il giardino è la scenografia di tutta l’esposizione e rimane anche dopo lo svelamento dell’inganno perché in forma circolare le esistenze partono da esso e ritornano in esso, per il Giudizio Universale, se ce ne sarà mai uno. Eva ora saprà difendersi.

In definitiva, riuscire a superare l’inverno del dubbio e delle incertezze, porta di nuovo al giardino, stavolta totalizzante, invasivo, colorato: la sovrapposizione delle esperienze, ormai assodate, fa tornare il colore e il calore.

Piedi per terra, sguardo diretto, completezza: Eva (e l’uomo con lei) è nuova, bellissima e completa.

Garden Misnake Patrizia Genovesi paesaggio innevato
Garden Misnake, Patrizia Genovesi
Garden Misnake
DoveOpen Studio, via di Villa Belardi 18, Roma
Quandodal 21 ottobre al 15 novembre 2019
Oraridalle 17 alle 19,30
Ingressolibero
Info patriziagenovesi.com

Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -