Tra storia e ricerca. Lorenzo Vitturi in mostra al Foam

-

spot_img

Fotografie, sculture, pittura. Lorenzo Vitturi, con Materia Impura, mescola più arti e ora le sue opere sono in mostra fino al 19 gennaio al Foam di Amsterdam.

lorenzo vitturi mostra foam
Yellow, Blue, Green and Red Cotisso in Paracas, dalla serie Caminantes, 2019 © Lorenzo Vitturi

Lorenzo Vitturi: la mostra al Foam

La mostra riassume dieci anni di ricerca, combinando i progetti precedenti di Vitturi: Dalston Anatomy, Droste Effect, Debris and Other Problems e Money Must Be Made. Presenta anche i primi risultati della nuova opera di Vitturi Caminantes (spagnolo per camminatori).

Questo progetto trae ispirazione dalla sua storia familiare ed esplora gli incontri e le mescolanze tra culture differenti. Negli gli anni ’60, suo padre, originario di Venezia, attraversò l’Atlantico per aprire una fabbrica di
vetro di Murano in Perù. Lì, incontrò la madre di Lorenzo.

Traendo spunto da una serie di viaggi tra il Perù e l’Italia, Vitturi combina materiali scelti, che portano con sé storie di culture ed incontri locali, così come mette in scena gesti rituali legati al viaggio e alla spedizione. La fusione di materiali permette all’osservatore di mettere in discussione la loro funzione di marcatori culturali e di esplorare le dinamiche di culture convergenti, dimostrando che nessun elemento può essere presentato come puro.

Mentre viaggia, Vitturi unisce il vetro ad un’ampia selezione di materiali grezzi (rocce, legno, schiuma,
materiali tessili e di spedizione) accumulati lungo il percorso e crea una serie di interventi effimeri nell’ambiente.

lorenzo vitturi mostra foam amsterdam_ Green Cotisso Mantas Foam
Green Cotisso,Mantas, Foam, Green Fortuny, Mask, Wicker Vase, Blue Plastic in Paracas, dalla serie Caminantes, 2019 © Lorenzo Vitturi

La fotografia per documentare

Al termine del viaggio, fonde il vetro con il terreno peruviano. Al suo ritorno a Venezia, insieme ai materiali lavorati in Perù – come atto finale di trasformazione – li combina nella laguna e realizza una serie di sculture fisiche in cui i materiali provenienti da entrambi i luoghi trovano la loro fase finale di trasformazione.


Nelle fotografie di Vitturi, vediamo una cacofonia di texture e colore. La macchina fotografica documenta le sculture e gli interventi improvvisati nel paesaggio e, in questa maniera, essi resistono nel tempo.

Gli interventi paesaggistici rispecchiano la natura transitoria di un mondo globalizzato in rapido cambiamento in cui le culture si fondono tra loro. Allo stesso tempo, il loro collocamento nello spazio espositivo come immagini fotografiche e sculture fisiche ci permette di riflettere sui cicli continui di produzione, distruzione e rinascita.

lorenzo vitturi mostra foam
Fused Cotisso, Terracotta, Manta, Ccochinilla Dyed Yarn Green Pigment, Plum in Gocta, dalla serie Caminantes, 2019 © Lorenzo Vitturi

Lorenzo Vitturi – Materia Impura è aperta al pubblico dal 18 ottobre 2019 fino al 19 gennaio 2020.
Foam è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 21.00.

Info: www.foam.org

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -