Retinoblastoma: una mostra di Ilaria Facci a Firenze

-

spot_img

Una bambina, una ballerina e la fotografa stessa. Sono questi i tre soggetti scelti da Ilaria Facci per raccontare il retinoblastoma, una forma tumorale che colpisce la retina e lo fa soprattutto nei primi anni di vita. Una malattia che purtroppo conosce anche la fotografa Ilaria Facci che, a soli due anni, ha scoperto di esserne affetta.

Una malattia che ha deciso di raccontare (e far conoscere) con alcune fotografie esposte fino al 30 dicembre nella sala Borghini del Museo degli Innocenti di Firenze.

L’esposizione, curata da Vittorio Sgarbi e Lamberto Fabbri – con allestimento a cura di Vincenzo Lega – racconta in chiave positiva l’esperienza della malattia. Questo dopo l’accettazione delle sue conseguenze fisiche e psicologiche.

Foto e libro finanzieranno un reparto dell’Ospedale di Bukavu in Congo

In mostra si potranno vedere le foto della piccola Anna di 3 anni, della ballerina Elena Travaini e dell’artista stessa. Tutte colpite dalla stessa malattia.

Tutte le foto sono in vendita, come il catalogo, e i proventi andranno devoluti interamente all’associazione ‘La Tua Mano per la Pace’ e permetteranno di finanziare un piccolo reparto dell’Ospedale Generale di Bukavu, nella Repubblica Democratica del Congo. Qui il retinoblastoma è causa di un’alta mortalità infantile.

Una mostra itinerante

Firenze non sarà l’unica sede della mostra. Le foto di Ilaria Facci troveranno spazio in atre sedi italiane e poi, nel 2020, voleranno a Londra.

Info: Museo degli Innocenti – Firenze dal 20 al 30 dicembre 2019

www.ilcenacolodellearti.it




The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -