Le foto del polaroider Alan Marcheselli in mostra a Bologna

-

spot_img

Alan Marcheselli è in mostra a Bologna, alla Paoletti Galleria Fotografica, con la mostra dal titolo “Solve et Coagula“.

Polaroider e filosofo dell’istantanea, Marcheselli presenta qui un progetto che scompone la polaroid. La mostra è curata da Antonio Rossi Galleria Paoletti e Laura Frasca.

La mostra a Bologna

Solve et Coagula’ è il processo di trasformazione alchemico che si basa sulla pratica dello ‘sciogli e riunisci’. Un processo che parte dalla distruzione della forma e della materia per liberare quest’ultima da tutte le impurità, fino a ridurla all’elemento che l’aveva generata, per essere poi ricostruita in altro, differente, aspetto.

Alan Marcheselli scompone la Polaroid, la scioglie e la libera da tutto ciò che non è immagine, fino a ottenere un’emulsione. Si tratta di un semisolido di pochi micron di spessore che plasma in nuova veste su una superficie nobile come la carta cotone sino a farla solidificare e a rendervi l’immagine iniziale trasmutata.

Il progetto nasce ad Arles (Francia) dove, complici un piccolo rigattiere e alcuni libri ottocenteschi, è maturata l’idea di ricreare un mondo perduto trasformando l’immagine con l’intento di riportarla indietro nel tempo.

Ispirandosi agli albori della fotografia, Marcheselli realizza ritratti semplici e immediati, allegorie di arti e di mestieri rappresentate da giovani fanciulle che posano dinnanzi alla fotocamera in modo ironico e talvolta sensuale.

alan marcheselli mostra bologna
© Alan Marcheselli

Solve et Coagula: le info


Dove: Paoletti galleria, Strada Maggiore 14, Bologna

Quando: 24.1.2010 – 9.2.2020

Orari: lunedì 17–19.30; martedì, mercoledì, venerdì, sabato 10–12,30 e 17–19,30; mercoledì 10–12,30, 17–19:30; giovedì 10-12,30.

Ingresso: libero

Info: 3333251973 – info@paolettigalleriafotografica.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -