Ritratti sulla soglia, Francesca Cesari in mostra a Bologna

-

spot_img

Francesca Cesari in mostra a Bologna, al MAMbo, con “Liminal. Ritratti sulla soglia“. Le sue fotografie indagano il confine che segna il passaggio tra due diversi spazi, anche identitari, per avventurarsi in qualcosa di percepito ancora come sconosciuto.

Un viaggio alla scoperta di un’affascinante terra di mezzo, di quella particolare fase della crescita in bilico tra la tarda infanzia e l’adolescenza.

liminal Francesca Cesari mostra Bologna
Cecilia, 12 anni Aprile 2017 © Francesca Cesari Bologna, Italy

In mostra, una fase delicata della vita

La mostra di Francesca, realizzata grazie alla collaborazione con l’Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna, sarà accessibile al pubblico fino al 31 gennaio 2021.

Il titolo trae origine dalla parola latina “Limen” che significa soglia, il termine adatto per segnare quell’età ambigua tra la tarda infanzia e l’adolescenza. Una fase senza un nome proprio, portatrice di quelle grandi e piccole rivoluzioni che condurranno alla metamorfosi del proprio aspetto esteriore, all’elaborazione della propria identità e a una più profonda consapevolezza della propria interiorità.

Le immagini della serie Liminal ritraggono ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, durante questo lungo e delicato processo di cambiamento, interiore ed esteriore. Una fase che li porterà a sviluppare, con la pubertà, un nuovo aspetto fisico, che potrà essere tanto promettente quanto inquietante, e al tempo stesso a maturare una nuova e più personale visione del mondo.

liminal Francesca Cesari mostra Bologna
Simone, 12 anni Marzo 2016 © Francesca Cesari Bologna, Italy

Tra tensioni e sogni futuri nei ritratti di Francesca Cesari

Le ragazze e i ragazzi sono ritratti all’interno della loro casa, il loro bozzolo protettivo, in una posa lunga e rallentata, che riesce a catturare intime tensioni e sogni a occhi aperti. Lo sguardo di Francesca Cesari ascolta in silenzio e fa emergere delicatamente questo istante di rivelazione e sospensione.

Nella penombra degli ambienti domestici prende forma la timida consapevolezza di una crescente ed inesorabile autonomia e la scoperta di un proprio spazio interiore, totalmente privato e ancora enigmatico.

La mostra è arricchita da alcuni lavori inediti dell’artista della serie Liminal – Metamorfosi, ritratti delle stesse ragazze e ragazzi ripresi a distanza di tempo, ormai usciti dalla pre-adolescenza. I volti e i corpi osservati nello spazio esterno alla luce naturale del giorno, lasciano trapelare una diversa e più matura consapevolezza di giovani adulti, in cammino verso la propria identità.


Liminal. Ritratti sulla soglia
DoveDipartimento educativo MAMbo, via don Minzoni 14, Bologna
Quando8 ottobre 2020 – 31 gennaio 2021
OrariMartedì, mercoledì, giovedì, venerdì 14–18.30. Sabato e domenica 11–18.30.
Ingressogratuito (previsti workshop e incontri, vedi sito)
Infowww.museibologna.it
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -