Tree Time: arte, scienza e natura in mostra al Muse di Trento

-

Il Muse Museo delle Scienze propone un viaggio multisensoriale da percorrere grazie alle opere di 20 artisti nazionali e internazionali.

Una mostra in cui le opere si intrecciano con approfondimenti storico-scientifici, in un itinerario immersivo che evidenzia l’urgenza di riconfigurare la nostra relazione con i giganti del mondo vegetale.

Tree Time mostra Muse Trento malik
Cecylia Malik, 365 Trees, 2009/2010 

La mostra a Trento, cosa vedere

Questo è il tempo degli alberi e di una nuova e urgente relazione con l’universo vegetale. Ecco perché la mostra al Muse di Trento, “Tree Time – Arte e scienza per una nuova alleanza con la natura”, diventa quanto mai attuale. Un ampio progetto espositivo dedicato alla relazione tra l’essere umano e l’albero, un invito a rinsaldare il nostro legame, spesso compromesso, con la natura.

La mostra, nata da un progetto del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino, è curata da Daniela Berta e Andrea Lerda. L’esposizione dà voce ai linguaggi dell’arte contemporanea per costruire una nuova visione, gestione e cura di alberi, boschi e foreste. Una sorta di viaggio multisensoriale che è arricchito dai contributi scientifici di studiosi, botanici ed esperti nella gestione forestale. A cui si aggiungono nuove letture artistiche site specifiche evoca visioni e possibilità per una relazione dinamica e costruttiva tra specie umana ed ecosistemi naturali.

Tree Time mostra Muse Trento richards
Craig Richards  Mubende tra Kampala e Fort Portal, 2006

Un viaggio nella natura con 20 artisti

Venti artisti e un viaggio tra i giganti del regno vegetale.Dall’artista sudcoreana Sunmin Park, alla sua prima esposizione italiana, alla videoartista svizzera Ursula Biemann. Dagli americani Helen e Newton Harrison, tra i primi e più noti artisti sociali e ambientali, alla performer e artista visuale polacca Cecylia Malik. Questo passando per le opere dello scultore altoatesino Aron Demetz, le ricerche del collettivo di designer Formafantasma e materiali di archivio di celebri esploratori, alpinisti e architetti.

Venti artisti italiani e internazionali e una selezione di documenti dalle collezioni del Museomontagna, della Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano, dell’Archivio Architetto Cesare Lombardi, della Fondazione Ermenegildo Zegna e dall’Archivio del 900 del Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto affrontano il tema degli alberi secondo una narrazione interdisciplinare e multisensoriale.

Installazioni sonore, interventi site specific, opere pittoriche e fotografiche, nuove modalità di partecipazione e co-produzione. Tree Time si pone come esperienza per osservare, comprendere e riconfigurare il nostro rapporto con l’universo vegetale. Una sfida a cui tutti siamo chiamati: gli alberi sono tra i più grandi alleati per il mantenimento degli equilibri climatici e atmosferici del pianeta. Ricoprono quasi il 30% della superficie terrestre e molti formano ecosistemi complessi e affascinanti, ma la loro integrità è a rischio a causa dell’impatto antropico.

Tree Time mostra Muse Trento harrison
Helen Mayer Harrison & Newton Harrison Living Forests, 2017

La fragilità e la potenza della natura

La mostra mette al centro del percorso espositivo alberi, boschi e foreste. La loro natura protettrice, il loro cammino di adattamento alle costanti modificazioni ambientali e la condizione di crescente fragilità causata da azioni umane dirette e da effetti secondari prodotti dal cambiamento climatico in atto.

Dalla tempesta Vaia – che nel 2018 ha abbattuto intere foreste nel Nord Italia – agli incendi senza precedenti che hanno recentemente devastato l’Artico. Dal fuoco doloso, utile alle dinamiche industriali, alla deforestazione della Foresta Amazzonica che annienta biodiversità e habitat culturali, accelerando il riscaldamento globale.

Alla luce dei recenti eventi, la mostra solleva una serie di riflessioni in materia di gestione dei boschi e di cura della montagna, di salute delle piante e delle loro strategie di difesa in caso di attacchi parassitari e impatti antropici.

L’esposizione, articolata attraverso cinque macro capitoli tematici, si sviluppa all’interno delle diverse aree espostive del Muse ed è supportata da una narrazione di impianto storico-scientifico a cura di Matteo Garbelotto, direttore del Forest Pathology and Mycology Lab di Berkeley e Adjunct Professor all’Environmen-tal Science, Policy and Management Department dell’Università della California.

Gli autori di “Tree Time” sono: Gabriela Albergaria, Emanuela Ascari, Joseph Beuys, Simone Berti, Ursula Biemann e Paulo Tavares, Walter Bonatti, Gabriella Cianci-mino, Aron Demetz, Hannes Egger, Sam Falls, Helen Mayer Harrison & Newton Harrison, Jiří Havel, Cesare Leonardi e Franca Stagi, Cecylia Malik, Federico Ortica e Andrea Marchi, Sunmin Park, Steve Peters, Giusy Pirrotta, Craig Richards, Albino Rossi, Vittorio Sella, Giorgia Severi, Andrea Trimarchi e Simone Farresin (Formafantasma), Mali Weil, Museo Wunderkammer, Ermenegildo Zegna.

DoveMUSE – Museo delle Scienze, Corso del Lavoro e della Scienza 3, Trento
Quandodal 31 ottobre 2020 al 30 maggio 2021
Oraridal martedì al venerdì dalle 10 alle 18. Sabato e domenica dalle 10 alle 19.
Ingressomuseo euro 11; previste riduzioni
Infowww.muse.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -