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Hopperiana, la mostra online ispirata al maestro del realismo americano

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Hopperiana. Social distancing before Covid-19 è il titolo della mostra online fruibile su Photology Online Gallery.

Un’esposizione digitale in cui si possono ammirare, comodamente da casa, i lavori di Luca Campigotto, Gregory Crewdson, Franco Fontana e Richard Tuschman. Tutte fotografie ispirate alle opere Edward Hopper, grande maestro del realismo americano.

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Luca Campigotto ©, Butte Montana (Metals), 2019, Pigment print, cm 110×146, From an edition of 15 signed on verso framed, Courtesy Photology

Edward Hopper, quanto mai attuale oggi

Narrazioni di solitudini, silenzi, assenze.
A guardare oggi i racconti su tela di Edward Hopper, maestro del realismo americano della prima metà del Novecento, ci si rende conto di quanto siano più che mai attuali quelle sue atmosfere tanto struggenti quanto poetiche.
Che siano interni domestici, scenografie urbane o certi paesaggi di Cape Cod, poco importa. Hopper riesce a comunicare un forte senso di inquietudine o di calma interiore che si riflettono negli sguardi di donne e uomini sospesi tra la volontà di vivere e l’incapacità di esistere, in attesa di qualcosa che sembra tardi ad arrivare.

Esattamente come siamo tutti noi adesso, tra voglia di andare avanti, lockdown, incomunicabilità e solitudine.

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Franco Fontana© , Houston, 1985, Color print on Hahnemuhle Baryta, Mounted on dibond, edition 3-5, cm 65×98, Signed on verso Framed, Courtesy Photology

Hopper, il taglio fotografico delle sue inquadrature

Ciò che più affascina nei quadri di Hopper è il taglio fotografico delle sue inquadrature. Luci a volte taglienti e fredde, altre soffuse e morbide, definiscono composizioni geometrizzanti in cui gli elementi scenici si stagliano come su un grande palco davanti a una platea vuota. Inoltre, l’angolatura spesso diagonale contribuisce a creare un senso di artificialità, dando la sensazione di un’istantanea fotografica.

Una mostra online dedicata alle opere di Hopper

Un occhio fotografico, quello di Edward Hopper, che lo ha portato a divenire un’imprescindibile icona dell’arte contemporanea e ispirazione per moltissimi artisti. Tra questi i fotografi Luca Campigotto, Gregory Crewdson, Franco Fontana e Richard Tuschman, protagonisti della mostra online di opere fotografiche “Hopperiana. Social distancing before Covid-19”. Un’esposizione che sarà fruibile in modalità virtuale dal 1° dicembre 2020 al 28 febbraio 2021 su Photology Online Gallery.

“Hopperiana” vuole narrare la malinconia e la solitudine di un’intera civiltà che, giunta al massimo del suo sviluppo tecnologico ed economico, è stata costretta dagli eventi a porre un freno al suo inarrestabile avanzamento e a fermarsi per una riflessione introspettiva. Un racconto visivo della contemporaneità, con i suoi non-luoghi abitati da figure a metà tra l’uomo e il manichino e le sue atmosfere solitarie e pacate.

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Richard Tuschman©, Morning Sun, 2012, Inkjet print on cotton paper, cm 60×90, Edition 2-6, Signed on verso Framed, Courtesy Photology

Opere fotografiche destabilizzanti

Ognuno degli autori in mostra adotta il filtro visivo del pittore e lo rielabora in maniera personale, trasformandolo in opere fotografiche fortemente destabilizzanti.
Così, come nei dipinti hopperiani, nei lavori dei quattro autori regna il silenzio. La scena è spesso deserta, di rado è presente più di una figura umana, e quando ciò accade tra i soggetti sembra emergere una drammatica estraneità e incomunicabilità.

I fotografi costruiscono i propri “set” ricreando lo stesso pathos che è pregnante nei lavori di Hopper. Esempio lampante ne sono le figure femminili: cariche di un forte significato simbolico, sono rappresentate assorte nei propri pensieri, con lo sguardo distaccato e fisso nel vuoto. Eteree e inaccessibili, rappresentano quella società in cui oggigiorno è difficile trovare il proprio posto, la stessa società in cui – a causa di una pandemia globale trasformatasi ben presto in una pandemia “sociale”, dove il contatto umano da fattore di benessere si è trasformato in fattore divisivo e potenzialmente letale – il distanziamento sociale non è più una scelta ma un’imposizione.

Come se la coltre di surrealtà presente nelle opere di Hopper, Campigotto, Crewdson, Fontana, Tuschman si fosse posata sul presente di ognuno di noi.