Jacopo Benassi, un viaggio fotografico al Pecci di Prato

-

spot_img

Progata fino al 30 gennaio la mostra “Jacopo Benassi. Vuoto” al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato. Si tratta della prima personale in un museo dedicata al fotografo ligure.

brutal casual Jacopo Benassi vuoto mostra pecci prato
Jacopo Benassi, Brutal Casual, 2020

Dallo studio dell’artista parzialmente ricreato all’interno della mostra nelle sale del Centro Pecci, il progetto espositivo si sviluppa in una spazialità dilatata che accoglie alcune delle serie e dei lavori più significativi dell’autore.

La sua prima fotografia è quella di un gruppo punk in un centro sociale. Dalla fine degli anni Ottanta, Jacopo Benassi si forma nell’alveo della cultura underground spezzina, sviluppando nel tempo uno stile particolare fatto di mancanza di profondità di campo e flash. Una fotografia cruda, vera, pur nella totale mancanza di luce reale. Un atto forzato, un evento creato dall’artista in cui lo scatto perfetto non esiste.

pogo Jacopo Benassi vuoto mostra pecci prato
Jacopo Benassi, Pogo, 2018

I soggetti di Benassi, che provengono da mondi differenti

I soggetti di Benassi sono i più disparati. Si va dall’umanità che abita la cultura underground e musicale internazionale (a partire dall’esperienza del club Btomic, gestito dallo stesso fotografo con alcuni amici) a ritratti di modelle.

E poi attrici, artisti, stilisti pubblicati nelle più importanti riviste italiane, fino all’indagine sul corpo, che varia dalla documentazione autobiografica di incontri sessuali, allo sguardo intenso sulla statuaria antica e che può essere considerato il “filo rosso” della sua produzione pantagruelica.

Un posto speciale nell’opera di Benassi è occupato dall’autoritratto, spesso legato al suo percorso performativo. La sperimentazione sulla performance, sua o di altri, si lega costantemente alla musica e viene sempre mediata dall’immagine fotografica, soggetto e oggetto della sua ricerca.

blondie Jacopo Benassi vuoto mostra pecci prato
Jacopo Benassi, BLONDIE (Debbie Harry), 2009-10

Un viaggio tra opere, anche inedite

In mostra vengono presentate anche opere inedite legate all’interesse di Benassi per l’editoria e la produzione di libri. Proprio da un lavoro editoriale in via di pubblicazione nasce la serie The Belt, progetto sul distretto industriale di Prato in collaborazione con l’Archivio Manteco, che oltre a essere esposto è stato protagonista nel 2020 in diverse affissioni pubbliche che si potevano trovare in città.

Il titolo della mostra – Vuoto – richiama la specifica sensazione dell’autore rispetto alla sua produzione. Un desiderio di mettersi a nudo, tirando fuori da sé tutto, in un percorso di auto-esposizione pubblica.
In questa mostra il fotografo si concede interamente allo spettatore, consegnando il suo studio, i suoi strumenti, il panorama creativo che l’accompagna nella gestazione del lavoro, l’insieme degli scatti che danno vita a un’indagine ventennale sui temi dell’identità, della notte, del lavoro.
Un atto di apertura verso l’esterno che costituisce un punto zero nella carriera dell’artista e, di contro, una possibile rinascita.

belt Jacopo Benassi vuoto mostra pecci prato
Jacopo Benassi, The Belt, 2020

Il progetto The Belt

Con The Belt, dal 31 agosto le attività, gli strumenti, gli uomini e le donne che animano il distretto tessile pratese sono diventati i soggetti delle immagini esposte su grandi cartelloni pubblicitari in vari punti della città. “Lavorando nelle fabbriche di Prato una delle cose che mi ha più colpito è stata la presenza di immagini sacre – afferma l’artista –.

Mi aspettavo un legame forte con la politica e invece ho trovato un legame con la religione. Il mio sguardo si è fermato perciò molto su questo aspetto e poi sul rito del mangiare e sui gesti delle mani, che sono forse le vere protagoniste di queste mie fotografie”.

La scelta di anticipare la mostra con una campagna di affissioni pubbliche che presenta il lavoro
di Benassi su Prato e le sue fabbriche, risponde all’interesse del museo ad uscire dalle sue mura e a cercare un rapporto più dinamico e diretto con la comunità cittadina.

Il libro, Fags

La riapertura della mostra, accompagnata dalla pubblicazione del libro FAGS, diventa l’occasione per rilanciare la campagna di fundraising. Acquistando una fotografia di Benassi a tiratura limitata, sarà possibile sostenere le attività del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci.

Jacopo Benassi, Vuoto
DoveCentro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, viale della Repubblica 277, Prato
Quandofino al 30 gennaio 2021
Oraridalle 12 alle 20, dal mercoledì al venerdì
IngressoIngresso gratuito per le prime due settimane
Infowww.centropecci.it
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -