Broken Secrets, cosa succede quando i segreti vengono svelati?

-

spot_img

Broken Secrets è il titolo della mostra collettiva ospitata nella sede FMAV Fondazione Modena Arti Visive.

L’esposizione, a cura di Javiera Luisina Cádiz Bedini, vede la partecipazione degli artisti Georgs Avetisjans, Yuxin Jiang, George Selley e Negar Yaghmaian.

Nasce nell’alveo del progetto europeo Parallel – European Photo Based Platform una piattaforma per artisti e curatori con focus sulla fotografia, volta a promuovere una connessione fluida e funzionale tra questi e le possibili istituzioni o contenitori espositivi.

Creata nel 2017, Parallel è supportata dal programma Creative Europe Programme dell’Unione Europea, di cui FMAV fa parte dal 2017. Ideata da Procur.arte, associazione culturale con sede a Lisbona, riunisce 17 organizzazioni europee creative di 16 paesi, impegnate a promuovere gli scambi interculturali e tutoraggi per stabilire nuovi standard nella fotografia contemporanea.

Georgs Avetisjans Oksana Eisner in Igarka Russia
Georgs Avetisjans Oksana Eisner in Igarka, Russia / From the series Motherland. Far Beyond the Polar Circle, 2020, Medium format colour film © l’artista

Foto, audio e video: 4 fotografi esplorano i segreti

Attraverso fotografie, audio e video, i quattro giovani artisti coinvolti esplorano le modalità con cui i segreti vengono confidati e mantenuti, e cosa si sprigiona in noi (o si frantuma) quando la verità viene rivelata.

Broken Secrets indaga la sfera personale ma anche questioni più ampie come militarismo, migrazione e oppressione. Qui le realtà venute a galla portano a riesaminare i confini delle rappresentazioni storico-politiche. 

La mostra è curata da Javiera Luisina Cádiz Bedini, giovane curatrice cilena selezionata nell’ambito del progetto europeo PARALLEL.

Negar Yaghmaian Untitled
Negar Yaghmaian Untitled, from the series The Smell of Earth and Tree, 2019, Digital Photography © l’artista

Dagli album di famiglia agli archivi dei soldati

Georgs Avetisjans (Riga, 1985) è in mostra con “Motherland. Far Beyond the Polar Circle”. Questo progetto prende forma dall’esperienza della nonna, deportata in Siberia nel 1941, e dal viaggio compiuto dall’artista a Igarka, città natale della madre e dello zio a 163 km a nord del Circolo polare artico.

Attingendo a materiali d’archivio segreti e registri di stato, album di famiglia e racconti orali, Avetisjans smonta simboli ed elementi semantici per mettere a fuoco un passato celato. Ricostruisce così la propria storia familiare, ma rende anche omaggio a coloro che hanno sofferto durante la dittatura di Stalin. 

Anche il lavoro di George Selley (Londra, 1993) prende avvio dall’analisi di documenti storici. “Human Exploitation” è un collage realizzato con stralci del manuale di addestramento della Scuola delle Americhe dell’esercito statunitense, in parte desecretato nel 1996.

L’atto di ritagliarlo e di giustapporlo a immagini dell’America Latina realizzate nella prima metà del XX secolo da due noti geografi statunitensi, stravolgendone la cronologia lineare, è un’azione di protesta contro la manipolazione dei giovani soldati. 

Yuxin Jiang The instagram Project
Yuxin Jiang, The Instagram Project: Provocative Jokes Deconstructed, 2020, Appropriated Photograph © l’artista

Le memorie delle piccole città e Instagram

Le opere di Negar Yaghmaian (Tehran, 1984) che compongono “The Smell of Earth and Tree” ricostruiscono le storie mai raccontate delle famiglie nate dal transito dei marinai attraverso lo Stretto di Hormuz, sulle rotte del commercio fra Africa, India e Asia. Questo avviene tramite l’immaginazione dell’artista.

In questo modo le memorie delle piccole città che costeggiano il Golfo Persico si manifestano attraverso immagini che catturano i tipici colori della regione. Immagini che mostrano paesaggi acquatici e terrestri, mai urbani, ma anche oggetti rinvenuti che rappresentano silenti tracce del passaggio umano. 

Yuxin Jiang (Shanghai, 1987) ci trascina, infine, nel presente.

Lo fa grazie al progetto “The Instagram Project”, una costellazione di lavori creati con immagini estrapolate da Instagram, poi alterate per conferire loro nuovi significati.

Quirky Science Questions è un set di inaspettati quesiti scientifici che, svincolati dal contesto originale infarcito di preconcetti, acquistano una nuova interpretazione. Provocative Jokes si concentra invece su alcuni contenuti ispirati a luoghi comuni sulla società cinese, decostruendoli e innescando un gioco allo stesso tempo comico e disorientante.

Broken Secrets
DoveFMAV – Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande 103, Modena
QuandoDal 9 luglio al 22 agosto 2021
OrariDa giovedì a domenica dalle 16 alle 21
Ingressolibero
Infowww.fmav.org
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -